Dual WAN

Le potenzialità di questo del TZ190 vanno ben oltre quelle trovate nei tipici router consumer, e superano quelle di alcuni dispositivi appartenenti alle linee professionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dual WAN

Il TZ 190W è provvisto di una porta opzionale chiamata "OPT", che può essere configurata come seconda porta WAN, DMZ o porta LAN aggiuntiva. Le connessioni Dual WAN sono un altro metodo di ridondanza e di failover per il servizio Internet. Disponendo di un singolo servizio WAN, non siamo riusciti a testare il failover dalla WAN alla porta OPT, ma abbiamo potuto configurare la porta OPT come connessione WAN e spostato il cavo su quella porta per usare Internet. Da quanto si può vedere dalla Figura 9, le impostazioni dell'interfaccia del TZ 190 mostrano la connessione WAN "senza collegamento", mentre quella OPT risulta "Connessa" e con un indirizzo IP pubblico.

Figura 9: La Porta OPT (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Permetteteci di aggiungere che, se si stà usando la porta OPT come WAN secondaria, è buona cosa verificare il percorso dei cavi che il vostro ISP stende verso la vostra postazione. Per esempio, connessioni DSL o T1 di una società Bell (Verizon, Qwest, AT&T) e una concorrente (Competitive Local Exchange Carrier - CLEC) possono non essere ridondanti, dato che i cablaggi esterni potrebbero seguire lo stesso percorso. Cosa c'è di buono nell'avere due connessioni T1 verso la stessa centralina, se la connessione Internet di detta centralina viene interrotta? D'altra parte, i cablaggi esterni delle società che offrono servizi via cavo, sono spesso differenti rispetto a quelli delle società telefoniche, quindi avere una connessione DSL ed una via cavo garantirebbe un buon livello di ridondanza.

Per connessioni Dual WWAN, SonicWALL fornisce quattro opzioni per il Load Balancing: Failover, Per Connection Round Robin, Spillover-Based e Percentage-Based. L'opzione Failover imposta il router per utilizzare esclusivamente la porta WAN primaria fino a quando non può più funzionare, per poi passare automaticamente alla connessione sulla porta OPT. L'opzione Per Connection Round Robin alterna le connessioni OPT e WAN ogni volta che viene richiesto l'accesso a un indirizzo URL o a una destinazione diversa.

L'opzione Spillover-Based consente all'amministratore di rete di impostare un limite massimo di banda utilizzabile per la porta WAN principale; se il limite impostato viene superato in trasmissione, la connessione attiva passa all'interfaccia WAN Secondaria.

Percentage-Based invece consente di utilizzare entrambe le interfacce WAN primaria e secondaria assegnando una percentuale di traffico a ciascun dispositivo. Questa opzione incrementa efficacemente la banda totale utilizzando connessioni Dual WAN.