VoIP

Le potenzialità di questo del TZ190 vanno ben oltre quelle trovate nei tipici router consumer, e superano quelle di alcuni dispositivi appartenenti alle linee professionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

VoIP

Il firewall integrato da SonicWALL è stato progettato per riconoscere il traffico Voce trasmesso su protocollo IP, semplificando così la configurazione del firewall stesso per far passare le telefonate in piena sicurezza. Riconosce i protocolli VoIP H.323 e SIP. É anche possibile utilizzare MGCP e SCCP sulla vostra rete, ma avrete bisogno di creare delle regole personalizzate o di limitare l'utilizzo di quei protocolli alla cominucazione LAN interna. La nostra rete ha un server VoIP Asterisk che comunica, per le chiamate di lunga distanza, con un provider VoIP esterno (www.broadvoice.com) tramite segnali SIP.

Abbiamo utilizzato l'Address Object VoIP Server precedentemente creato, per costruire una Access Rule che diriga i segnali SIP dalla WAN all'indirizzo IP privato del server VoIP presente sulla nostra LAN.

Il menu VoIP presenta una semplice opzione "Enable SIP Transformation" che apre dinamicamente le porte RTP/RTCP per consentire il passaggio dei pacchetti vocali di una chiamata SIP. É un approccio più sicuro poiché le porte RTP vengono aperte solo per il tempo di una chiamata, invece che essere lasciate permanentemente aperte. Il TZ 190 quindi, monitorizza lo stato di tutte le chiamate VoIP, tenendo traccia di quelle effettuate e ricevute in una log e visualizzando l'elenco delle chiamate attive in un menu dedicato, chiamato VoIP Call Status e mostrato nella Figura 16.

Figura 16: Menu VoIP Call Status (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Riteniamo interessante il fatto che SonicWALL abbia incluso nel TZ190 l'interoperabilità con Call Manager di Cisco. Il server DHCP del TZ 190 può essere configurato per inviare gli indirizzi IP di massimo tre server Call Manager Cisco a Telefoni IP.