Pag 2

Le potenzialità di questo del TZ190 vanno ben oltre quelle trovate nei tipici router consumer, e superano quelle di alcuni dispositivi appartenenti alle linee professionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

WWAN, continua

Abbiamo dedicato molto tempo ai test per la connettività WWAN, imparando un paio di trucchi: il TZ190 deve essere posizionato in un'area coperta da un buon segnale fornito dal vostro provider. Gli equipaggiamenti per le telecomunicazioni e le reti vengono spesso installati in uno scantinato o in un armadietto elettrico, che non sempre si rivela il posto migliore per una connessione wireless. Se state pensando di dotare la vostra rete di connettività WWAN, fate quindi qualche verifica mettendovi il più possibile vicini al punto in cui volete installare il router e facendo qualche chiamata con un telefono cellulare che usi un abbonamento dello stesso provider che vi offre la connettività Internet.

Inoltre, potreste aver bisogno di configurare il server DHCP del TZ190 con gli indirizzi IP del DNS di entrambe le connessioni WAN e WWAN, poiché saranno fondamentali per il funzionamento dei dispositivi collegati alle reti. Le configurazioni di default del server DHCP del TZ 190, forniscono indirizzi IP DNS per la connessione WAN che potrebbero non essere compatibili con quelli della connessione WWAN. Abbiamo quindi impostato i Server DNS 1 e 3 per funzionare con la connessione WAN e il Server 2 per la WWAN, come mostrato nella Figura 8.

Figura 8: Configurazione dei server DHCP