WWAN

Le potenzialità di questo del TZ190 vanno ben oltre quelle trovate nei tipici router consumer, e superano quelle di alcuni dispositivi appartenenti alle linee professionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

WWAN

WWAN, o Wireless Wide Area Network, è un termine usato per identificare i servizi Internet Wireless offerti dalle compagnie telefoniche come Verizon, AT&T/Cingular e Sprint. Nonostante il TZ 190 sia un Router e Firewall completo, le funzionalità WWAN lo rendono un po' diverso. É in grado di utilizzare una connessione WWAN come failover di una connessione WAN primaria, o come servizio Internet primario nelle aree dove le connessioni Internet via cavo non sono disponibili.

Come descritto nel capitolo precedente, abbiamo configurato il TZ 190 con un servizio WAN primario e la connessione WWAN come failover. Successivamente abbiamo testato sia la scheda WWAN Verizon che la Sprint con gli abbonamenti mensili standard. Ci teniamo comunque a precisare che Verizon e Sprint non sono al centro di questo articolo. Esistono numerosi provider di servizi WWAN alternativi e tipologie di schede supportate.

I servizi WWAN hanno prezzi incentrati all'uso individuale per utenti laptop e sono intesi come email di base e accesso ad Internet. L'utilizzo di un servizio WWAN a singolo utente potrebbe eccedere quei limiti e portare alla risoluzione dei contratti con relativa terminazione dei servizi. Verizon, per esempio, impone un limite di 5GB al mese per la loro scheda WWAN standard da 59.99$ mensili.

Fortunatamente TZ 190 ci viene in aiuto, permettendoci di tracciare l'uso del servizio WWAN e di configurarne dei limiti per ciclo di fatturazione o impostando un tempo massimo di utilizzo del servizio. Dalla Figura 6 potete vedere come abbiamo configurato l'uso della connessione WWAN in base a un ciclo di fatturazione che parte dal primo giorno del mese, e ha un limite mensile di 5GB.

Figura 6: Impostare i limiti di utilizzo della connessione WWAN

Il TZ 190 dispone anche di un'utile schermata riassuntiva dell'utilizzo fatto della connessione WWAN; dopo diversi giorni di test della funzione failover, abbiamo utilizzato all'incirca 22MB dei 5GB disponibili col nostro abbonamento. É una funzionalità molto comoda per monitorare quando è stata utilizzata la connessione WWAN e quanto pesantemente.

Un'altra interessante caratteristica è la possibilità di determinare quando il servizio WWAN può e non può essere utilizzato. Per esempio, se non cè bisogno di una connessione di rete tra mezzanotte e le 6 del mattino, (normalmente il periodo più utilizzato dai provider dei servizi per effettuare della manutenzione) si può configurare il TZ 190 affinché non utilizzi WWAN, anche se la connessione WAN smette di funzionare in quell'arco di tempo. É un modo eccellente per risparmiare traffico WWAN.

I test sul servizio di failover WWAN sono stati semplici e hanno dato subito buoni risultati. Abbiamo eseguito un ping continuo verso un sito web pubblico (ping www.goolge.com -t), scollegato il cavo WAN dalla parte posteriore del router e misurato il tempo impiegato dal dispositivo per eseguire il comando sulla connessione WWAN. Il passaggio da una connessione WAN a una WWAN mostra una chiara differenza in termini di latenza della rete, come evidenziato dai tempi di risposta dei ping. Date un'occhiata ai valori mostrati dalla Figura 7, in alto troverete i tempi in ms misurati sulla connessione WAN, nella parte inferiore invece, i valori WWAN.

Figura 7: Ping sulla connessione WAN e passaggio al wireless

Per testare il passaggio inverso, abbiamo ricollegato il cavo WAN e atteso che il router riconoscesse il funzionamento della rete principale. Nel momento dell'inserimento del cavo avevamo due connessioni Internet funzionanti, è stato quindi interessante vedere come il SonicWALL gestisce la situazione. Siamo rimasti davvero sorpresi: il ripristino della connessione WAN non ha provocato nessuna interruzione della connettività Internet grazie al sistema di failover.

Il test è stato ripetuto numerose volte per verificare i tempi medi necessari affinché il sistema di failover facesse il suo lavoro. In media, sono stati impiegati 1 minuto e 45 secondi per stabilire una connessione sull'interfaccia WWAN una volta caduta la connessione WAN. Il ripristino invece ha richiesto un'attesa di 25 secondi affinché il router riconoscesse l'inserimento del cavo e passasse dalla modalità WWAN a WAN. Naturalmente questi risultati varieranno in base al provider WWAN con cui avete stipulato il vostro abbonamento, ma dimostrano comunque la loro funzionalità. I risultati riportati sin'ora sono stati ottenuti con il servizio WWAN Verizon. É importante riconoscere che ci sono delle minime interruzioni del servizio durante il passaggio del dispositivo da WAN a WWAN.

Per questa recensione, il comportamento del TZ 190 è stato testato con due diversi servizi WWAN, Verizon e Sprint. Entrambi hanno i propri punti di forza e debolezze; naturalmente dovete scegliere quello che funziona meglio nella vostra zona. Nelle nostre prove hanno funzionato bene entrambi, ma abbiamo ottenuto segnali più forti e maggior throughput con la connessione offerta da Sprint.