Wireless

Le potenzialità di questo del TZ190 vanno ben oltre quelle trovate nei tipici router consumer, e superano quelle di alcuni dispositivi appartenenti alle linee professionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Wireless

SonicWALL aggiunge la funzionalità Wi-Fi 802.11b/g nel TZ 190W, permettendogli di funzionare sia come Access Point che come Bridge Wireless. Far partire l'Access Point è un gioco da ragazzi, ancora una volta si passa tramite uno dei Wizard di SonicOS. Non abbiamo avuto problemi a collegare schede di rete wireless Intel, Linksys e persino un Nintendo DS all'Access Point. Il menu di Stato del wireless indica che il TZ 190W consente fino a 32 collegamenti wireless simultanei. Sembra proprio il nirvana del wireless: siamo addirittura riusciti ad utilizzare la WLAN e WWAN contemporaneamente e a navigare su Internet senza cavi dal PC al router e senza cavi dal Router al resto del mondo!

Il TZ 190W supporta tutte le sicurezze wireless, incluse le cifrature WEP, WPA, WPA2, così come il filtro degli indirizzi MAC. Come detto precedentemente, le impostazioni di sicurezza della Zona di default disabilitano gli accessi dei client wireless alla LAN via cavo. Inoltre, il TZ 190W mette i client wireless su un'altra subnet: la configurazione di default posiziona i client wireless sulla rete 192.168.168.0/24 mentre i client WLAN si trovano sugli indirizzi 172.16.31.0/24. Questa separazione consente al firewall di lavorare più efficacemente e di controllare il traffico tra la meno sicura rete WLAN e i dispositivi più sensibili della vostra LAN.

Per aumentare il livello di sicurezza, un amministratore di rete può configurare il TZ 190W forzando l'uso del software VPN Client sulla WLAN. Questa possibilità, a cui ci riferiremo come WiFiSec, è un livello di protezione aggiuntivo ed è raccomandato da SonicWALL se si stà utilizzando una cifratura WEP.