Conclusioni

Le potenzialità di questo del TZ190 vanno ben oltre quelle trovate nei tipici router consumer, e superano quelle di alcuni dispositivi appartenenti alle linee professionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Le potenzialità di questo TZ190/190W vanno ben oltre quelle trovate nei tipici router consumer, e superano quelle di alcuni dispositivi appartenenti alle linee "Pro" di altri costruttori. Con grandi potenzialità però, arrivano anche alti costi, non solo a causa dell'hardware.

Di listino il TZ 190 viene venduto a 895$, mentre il TZ 190W a 1320$, in alcuni casi i prezzi possono però scendere sino a 630$. Il supporto annuale in orari di ufficio costa 155$ l'anno, mentre per una copertura 24/7 ci vgliono 205$; esiste anche la sola opzione per ottenere gli aggiornamenti software e firmware, che costa 110$ l'anno. Notate che è necessario stipulare un contratto di supporto annuale visto che gli aggiornamenti firmware sono disponibili solo per 90 giorni dopo l'acquisto del prodotto (e dopo la sua necessaria registrazione).

Se volete approfittare dei servizi UTM, Gateway Antivirus completo, Anti-Spyware, Prevenzione delle Intrusioni, Filtro dei Contenuti e supporto 24x7, dovrete preventivare una spesa aggiuntiva annuale di 395$, che scende a 295$ nel caso in cui non vi interessasse il Filtro dei Contenuti. É anche possibile effettuare sottoscrizioni a lungo termine, diminuendo così i costi annuali.

Anche i servizi basati sui client, come il software Anti-Virus per i desktop o il software per la VPN, sono legati a sottoscrizioni annuali ed aumentano ulteriormente i costi. Una licenza da 5 utenti per il software Anti-Virus costa 199$ l'anno, una licenza per 10 utenti del client Global VPN costa 345$. Quando tirerete le somme, non dimenticatevi che i prezzi che abbiamo citato non includono il contratto col vostro provider wireless per il servizio WWAN.

Se state cercando delle semplici funzionalità WWAN, ci sono molti dispositivi più economici che potrebbero fare al caso vostro, come il D-Link DIR-450 (178.99$ su newegg.com) o un'offerta Linksys/Sprint: il router Linksys WRT54G3G-ST che integra una scheda WWAN (249.99$ su CDW.com). Nessuno di questi prodotti comunque, offre le funzionalità UTM o Dual WAN presenti nel SonicWALL. Zyxel ha un prodotto UTM, il Zywall 5 UTM (604.99$ su Buy.com) con funzioni di sicurezza integrate, ma non dispone di WWAN, WLAN e Dual WAN. É chiaro che i SonicWALL TZ 190/TZ 190W appartengano ad un'altra classe di dispositivi rispetto ai vari D-Link, Linksys e Zyxel. Con le funzionalità WWAN, WLAN, Dual WAN e servizi UTM avanzati è più corretto confrontare questi modelli con prodotti Cisco, WatchGuard, Fortinet, ecc

Come molti appassionati, solitamente riusciamo a installare, configurare ed utilizzare un dispositivo consumer o professionale ricorrendo raramente, se non mai, alla lettura dei manuali. Per ottenere il massimo dal TZ 190 però, non esitate a dare un'occhiata al manuale fornito. Il sistema operativo di SonicWALL è gestito tramite GUI e i vari wizard di cui è provvisto consentono di far funzionare il prodotto in pochissimo tempo. Inoltre, con tutte le sue opzioni e parametri così dettagliati è quasi necessario ricorrere al manuale SonicOS 3.8 - Guida per l'Amministratore.

La progettazione delle reti più tradizionali è molto più modulare, con funzioni chiave distribuite su molteplici dispositivi. Recentemente però, l'ago della bilancia (forse spinto un pochino da Cisco e la sua linea di prodotti ASA) si è spostato verso un approccio più integrato, utilizzato sin dagli albori del networking a livello consumer. Unified Threat Management è diffuso nel mondo Small Business e il TZ 190/W di SonicWALL apporta un ulteriore contributo alla causa, mettendo sul piatto anche il supporto WWAN. Nel complesso siamo stupefatti da quante cose questo singolo dispositivo di rete è in grado di fare. Il TZ 190W è davvero il coltellino svizzero multiuso del networking per Small Business!