Strumenti di analisi

Le potenzialità di questo del TZ190 vanno ben oltre quelle trovate nei tipici router consumer, e superano quelle di alcuni dispositivi appartenenti alle linee professionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Strumenti di analisi

Per gestire e mantenere la rete, SonicWALL ha incluso nel suo prodotto alcuni utili strumenti progettati direttamente per l'amministratore di rete, in grado di fornire una chiara analisi di tutto quello che stà succedendo tra i vari dispositivi. Per esempio, il menu System integra uno strumento per la cattura dei pacchetti, simile a Ethereal/Wireshark. Così come in Wireshark, gli utenti possono definire dei filtri per catturare pacchetti in base a indirizzi IP, protocolli, porte e interfacce fisiche. Per vedere questo strumento in azione, abbiamo configurato un filtro abbastanza semplice, che catturi tutti i pacchetti originati dal nostro IP wireless. Questi strumenti possono generare file di grandi dimensioni; il TZ 190 permette di mandare i risultati raccolti direttamente a un server FTP. I dati vengono presentati in forma tabellare e, come mostra la Figura 20, ogni linea rappresenta un pacchetto che può essere investigato più dettagliatamente con un semplice click del mouse.

Figura 20: Tool per catturare i pacchetti. (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Anche il pannello degli strumenti del SonicWALL è provvisto di una funzione che consente la creazione di un rapporto per il supporto tecnico: un file contenente tutti i dettagli relativi allo stato del router in un particolare momento, utili ai tecnici del supporto SonicWALL per aiutarvi a superare ogni problema. Troverete numerose schermate in grado di visualizzare informazioni relative alle prestazioni di vari componenti, come il rapporto in tempo reale sull'utilizzo della CPU (Figura 21), che può essere aggiornato ad intervalli di 30 secondi, 30 minuti, 24 ore o 30 giorni. Questo report, per esempio, è utilissimo nel caso abbiate bisogno di sapere il carico di lavoro del vostro dispositivo e fornisce ulteriori informazioni sulle prestazioni globali della rete.

Figura 21: Grafico dell'utilizzo della CPU. (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)