Rapporti

Le potenzialità di questo del TZ190 vanno ben oltre quelle trovate nei tipici router consumer, e superano quelle di alcuni dispositivi appartenenti alle linee professionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rapporti

La funzione di raccolta dati deve essere attivata dal menu Log, in questo modo il TZ 190 inizierà a salvare tutte le informazioni relative a varie attività che interessano la vostra rete, e fornirà utili rappresentazioni dei dati raccolti. Il sistema viene fornito con inclusi report sulle visite a siti web, uso della banda in base agli indirizzi IP e in base ai Servizi.

L'uso della banda in base ai Servizi è una buona fonte di informazioni, in quanto consente di pianificare al meglio la gestione QoS della rete. Un amministratore di rete può utilizzare questi dati per vedere quali tipologie di traffico sono più comuni sulla rete e, di conseguenza, assegnare con precisione le priorità o impostare dei limiti di banda. Il report della banda utilizzata in base agli indirizzi IP (Figura 22) è molto interessante, mostra quali client sulla LAN generano il traffico più pesante, un'informazione che può essere utilizzata per capire i livelli di attività della rete risalendo sino ai singoli client.

Figura 22: Reportistica legata all'uso della banda in base agli indirizzi IP. (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Prestazioni di Routing

Abbiamo sottoposto il TZ 190 alla nostra serie di test per router, raccogliendone i risultati nella Tabella 2. Non siamo riusciti però a completare i test Throughput Simultaneo o Connessioni Massime perchè IxChariot non ha generato gli esiti delle sue prove WAN - LAN, a causa del formidabile Firewall NAT + SPI del 190. Di conseguenza, i test WAN - LAN sono stati completati con Qcheck, che qualche volta gestisce meglio i firewall SPI + NAT.

Descrizione Test
Throughput - (Mbps)
WAN - LAN 25
LAN - WAN 26
Versione Firmware 3.8.0.4e

Tabella 2: Throughput di routing

Il throughput a 25Mbps è più basso di quello che potreste trovare in molti router consumer di ultima generazione, ma è più che sufficiente per le velocità Internet di cui molte società dispongono.