Autonomia e temperatura

Recensione - Test del Sony Vaio SB1S1E, un ultraportatile con display da 13,3 pollici e unità ottica integrata.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia e temperatura

Questo Vaio ha una particolarità che lo distingue dalla maggior parte dei notebook in commercio: un pulsante manuale, disposto sopra alla tastiera, che consente di passare dalla modalità di massimo risparmio energetico (Stamina) a quella di massima velocità di elaborazione (Speed) e viceversa, a seconda delle esigenze. 

Sony Vaio SB1S1E - Lettura e Internet

Il Vaio, infatti, ha in dotazione - come molti prodotti attualmente in commercio - due chip grafici: l'integrato di Intel e l'AMD Radeon HD6470M. La modalità Stamina attiva l'integrato di Intel ed esclude la grafica dedicata per ottimizzare i consumi, la modalità Speed, al contrario, consuma più corrente ma dovrebbe garantire un minore consumo di corrente.

Sony Vaio SB1S1E - Autonomia con scenario di produttività

Al fine dei test di laboratorio, abbiamo condotto tutti i test di autonomia in modalità Stamina, fatta eccezione per la prova con Prime95, che stabilisce la durata minima della batteria. Le prove di prestazioni che troverete nelle pagine seguenti, invece, sono state eseguite un modalità Speed.

Sony Vaio SB1S1E - Riproduzione file compresso DivX

L'autonomia media che potete aspettarvi da questo Vaio è di 3 ore e 36 minuti. In particolare, i valori più elevati sono quelli che abbiamo registrato con la prova di lettura di contenuti statici (5 ore e 21 minuti) e con la riproduzione di un film in DivX (4 ore e 6 minuti). Potrete quindi usare il Vaio per vedere anche più di un lungometraggio senza alcun problema. Lo stesso vale per i film da un supporto DVD, per i quali abbiamo registrato una durata massima della batteria di poco meno di quattro ore.

Sony Vaio SB1S1E - Riproduzione DVD

L'autonomia però scende drasticamente quando si usano applicazioni per la produttività, magari in multitasking: il test di produttività ha prosciugato la batteria in due ore e 12 minuti, quindi se dovete lavorare fuori ufficio, magari con la connessione wireless attiva, non potrete fare a meno di portare con voi l'alimentatore e di sincerarvi spesso di avere una presa di corrente a portata di mano. L'autonomia minima, registrata con Prime95, con la luminosità del display al massimo e in modalità Speed, si è fermata a circa un'ora, quindi sappiate che quando state lontano dalla presa di corrente sarà bene che vi ricordiate di predisporre un sistema di risparmio energetico adeguato.

Sony Vaio SB1S1E - Autonomia minima

Sul fronte dell'autonomia, dei prodotti che abbiamo scelto a titolo di confronto quello che ha fatto registrare i risultati migliori è il Timeline, che distacca il Vaio soprattutto nella durata minima della batteria, quindi se la vostra esigenza principale è quella di essere produttivi durante lunghi spostamenti, tenetene conto.

Sony Vaio SB1S1E - Ricarica della batteria