Schermo

Recensione - Test del Sony Vaio SB1S1E, un ultraportatile con display da 13,3 pollici e unità ottica integrata.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Il Vaio SB1S1E/W ha in dotazione un display da 13,3 pollici che visualizza la risoluzione nativa di 1.366 x 768 punti: sufficiente per riprodurre contenuti HD. La particolarità di questo pannello, che molti apprezzeranno, è il trattamento opaco, che consente una buona leggibilità dei contenuti anche in condizioni di luce ambientale intensa, come quelle che si verificano usando il portatile all'aperto. Inoltre, questo display ha una luminosità massima di 259 candele al metro quadro, più che sufficienti per garantire una buona leggibilità dei contenuti anche con molta luce.

Sony Vaio SB1S1E - analisi statica dello schermo

Per contro, i pannelli di questo tipo visualizzano colori meno brillanti di quelli glare, quindi sono meno indicati per la fruizione di contenuti multiemdiali. L'analisi statica dello schermo mostra un pannello decisamente al di sotto dello standard sRGB in tutte le gamme cromatiche, tranne che per la resa del blu. 

Sony Vaio SB1S1E - L'angolo di apertura del coperchio è di poco superiore a 120 gradi

Ci si aspettava di meglio da Sony, ma è da precisare che questo pannello non dista dai modelli concorrenti in commercio con le stesse caratteristiche e, a parte la mancanza del trattamento lucido, a occhio nudo non ci si rende troppo conto della differenza.