HighPoint RocketHybrid 1220

Recensione - Test del RocketHybrid 1220, un controller di archiviazione PCI Express compatibile con la tecnologia di SSD Caching.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HighPoint RocketHybrid 1220

La RocketHybrid 1220 è una scheda compatta PCIe 2.0 con basso profilo che usa uno slot PCIe con una singola linea. L'interfaccia scelta è privilegiata rispetto al PCIe 1.1 per via della maggiore banda a disposizione. Highpoint-RocketHybrid-1220-pers

Tecnicamente una sola linea PCIe 2.0 però non è sufficiente a gestire lo standard SATA 6 Gb/s, che arriva a 600 MB/s; però la verità è che non ci sono molti SSD in grado di saturare una singola linea di seconda generazione. Inoltre non sarebbe stato possibile usare un connettore PCIe a quattro linee, per via del controller Marvell 88SE9130: in questo modo avremmo avuto un bandwidth massimo teorico pari a 2 GB/s, ma anche una scheda utilizzabile solo su sistemi dotati dello slot necessario. E sarebbe più costosa. Highpoint-RocketHybrid-1220-top

Il controller Marvell 88SE9130 che HighPoint ha scelto supporta due porte SATA 6 Gb/s, che possono anche operare a 3 Gb/s o 1.5 Gb/s. RAID 0 o 1, Native Command Queueing (NCQ), I2C e GPIO offrono supporto per la gestione, e sono supportati anche i moltiplicatori di porta.

Highpoint-RocketHybrid-1220-box

Una gamma di temperatura da 5 a 55°C è molto normale e ci piace che la scheda sia certificata per richiedere 1 watt di energia nominale e non oltre 3 watt di picco. HighPoint afferma che supporta tutti i sistemi operativi Windows da Vista in avanti e non servono driver grazie alla compatibilità AHCI. Ciò significa che si può usare questa scheda con qualsiasi altro sistema operativo, ma avrete bisogno di Vista o Seven se volete usare il software di gestione HighPoint.