Conclusioni

Recensione - Test del RocketHybrid 1220, un controller di archiviazione PCI Express compatibile con la tecnologia di SSD Caching.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La scheda RocketHybrid 1220 di HighPoint è un prodotto interessante perché offre buone prestazioni a circa 59 dollari. Si possono ottenere prestazioni ottime e a volte impressionanti usando questa scheda e qualsiasi SSD nel vostro sistema. Le prestazioni raggiungono quelle di un SSD "puro" in alcuni test. Questo prodotto è chiaramente indicato per chi vuole prestazioni da SSD senza rinunciare alla capienza di un hard disk.

Insieme alla scheda abbiamo provato un SSD Samsung PM810 da 256 GB e ottenuto prestazioni più che valide; una soluzione meno costosa come l'X25-V da 40GB però offre più vantaggi, soprattutto il costo inferiore.

Perciò se investite molto denaro per un SSD usatelo da solo. Se invece avete meno da spendere, allora la scheda HighPoint è più che interessante. Le prestazioni delle applicazioni migliorano senza reinstallare il sistema operativo, e la configurazione si può modificare in ogni momento. Grazie alla compatibilità AHCI non avete nemmeno bisogno di driver speciali se avete già Windows Vista SP2 o qualcosa di più recente.

Una terza via potrebbe essere quella d'investire la stessa cifra in un SSD da usare come drive di sistema, ma ai prezzi attuali dovreste limitarvi a prodotti da 64 GB, con prestazioni inferiori ai modelli da 128 e 256 GB più popolari. Un'altra opzione sarebbe creare una configurazione RAID 0 usando due dischi magnetici da 7200 RPM. Non crediamo però che sia un'opzione intelligente a causa dei maggiori rischi di problemi e perdita di dati.

Qualunque sia la vostra scelta, resta il fatto che la scheda HighPoint rende accessibile a tutti il caching su SSD, per il quale altrimenti dovreste scegliere una scheda madre con chipset Z68, uscito poco tempo fa (Recensione Intel Z68, un chipset per veri appassionati).