L'analisi basata su una traccia è accurata?

Test – Confronto tra SSD e hard disk con i videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'analisi basata su una traccia è accurata?

Usiamo il Performance Evaluation and Analysis Kit (IPEAK) di Intel per analizzare il comportamento di archiviazione nei giochi. IPEAK è basato sulla traccia, il che significa che registra i comandi di I/O emessi a livello del sistema operativo da una data applicazione.

Quanto è accurato IPEAK? Molto. Osservate i nostri risultati quando traccia Iometer durante una sessione di benchmark con le seguenti impostazioni:

# core logici = worker

QD=32

Dimensione di trasferimento 4 KB

Allineamento 4 KB

Completamente casuale

IPEAK: accuratezza della traccia

Quando osserviamo una traccia catturata con Iometer vediamo che il 100% degli accessi ha una dimensione da otto settori. Questo corrisponde esattamente all'impostazione 4 KB che abbiamo scelto in Iometer (512 byte per settore, ovvero 4 KB).

Ricordate che i trasferimenti sequenziali hanno una distanza di ricerca pari a zero. Questo grafico conferma che IPEAK registra correttamente le operazioni, in quanto tutti i dati sono casuali.

Questo grafico è interessante perché tutte le operazioni nella nostra traccia hanno una profondità della coda di 128 comandi. Non è un errore. Abbiamo impostato Iometer per lavorare con quattro core logici sul nostro Core i5 2500K, mimando il carico di lavoro che dovreste vedere con un'applicazione threaded che lancia diversi comandi contemporaneamente. Ogni core logico è indipendente, quindi la queue depth si allunga velocemente. Questo è il motivo per cui la nostra traccia riflette la queue depth che vedete (32x4=128), malgrado il fatto che abbiamo impostato Iometer per spingere una queue depth di 32.

Siamo felici di riportare che le misure basate su IPEAK sono estremamente accurate, il che è spiega perché è uno dei nostri strumenti preferiti per valutare i dischi.