Apple A11 Bionic

Dall'A4 fino all'A11, ecco i SoC Apple che hanno segnato l'evoluzione di iPhone, iPad e di altri prodotti della casa di Cupertino.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I nuovi iPhone 8 e l'iPhone X condividono un nuovo chip chiamato A11 Bionic. Si tratta di un SoC a sei core e 64 bit composto da 4,3 miliardi di transistor.

Il nuovo processore è più veloce e potente del precedente, nel complesso del 30%. Apple afferma che i due core ad alte prestazioni sono il 25% più veloci di quelli dell'A10 Fusion, mentre gli altri quattro core ad alta efficienza sono il 70% più veloci di quelli presenti nel chip precedente. Secondo Apple l'A11 è in grado di gestire compiti di machine learning.

C'è anche una GPU, progettata internamente e che si fregia dall'API Metal 2, più veloce del 30% rispetto a quella dell'A10 (oppure che offre le stesse prestazioni di quella dell'A10, consumando la metà).

Con il chip A11 Bionic la casa di Cupertino entra nel mondo della realtà aumentata e con Core ML gli sviluppatori possono anche integrare l'apprendimento automatico nelle loro app.

Al momento i dettagli tecnici su questo SoC rimangono un mistero, ma nei prossimi mesi il chip sarà analizzato nel dettaglio.


Tom's Consiglia

Asus ZenFone 3 Ultra è un phablet di fascia medio-alta con un ampio schermo da 6,8 pollici Full-HD, 4 GB di RAM, 4.600 mAh di batteria e una scocca interamente in metallo.