Angoli di Visione, Uniformità, Tempo di Risposta e Input Lag

NEC EA245WMi è un monitor business con aspect ratio 16:10. Un prodotto dalle tante qualità, che analizziamo in questa recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Angoli di Visione

angoli

Potreste pensare di star guardando un pannello AHVA, ma è solo un AH-IPS. Ovviamente non tutti i pannelli IPS hanno gli stessi angoli di visione. Il nostro EA245WMi non ha cambiamenti di colore dai lati e ha solo una riduzione minima nella luminosità, senza alcuna perdita di dettagli. Dall'alto è visibile una tinta rossa con il 50% della riduzione di luminosità e una perdita di dettagli nelle zone più scure. Quando si parla di schermi LCD, non ci sono risultati molto migliori di questi.

Uniformità dello schermo

test 37

test 38

test 39

L'EA245WMi ha la funzione per la correzione dell'uniformità, quindi vi mostriamo i risultati in entrambi i casi. Ricordate che attivare tale funzione porta a una perdita di luminosità e contrasto del 35%. Ad ogni modo non ha quasi per nulla effetto sugli elementi più scuri, il che è dimostrato dai risultati quasi identici nei test sul campo del nero. Il campo di bianco invece rivendica un nuovo record nel nostro database. La maggior parte dei monitor finisce tra il 7 ed il 10% in questo caso, ma il nostro modello eccelle una volta che la correzione è attivata. L'uniformità del colore è quasi la stessa in entrambi i casi. Basandoci su questi test, consiglieremmo di usare questa funzione solo se state lavorando con un'alta luminosità ed è fondamentale che non ci siano variazioni di luminosità. Per un uso business, preferiremmo lasciarla disattivata e goderci l'ottimo contrasto.

Tempo di Risposta e Input Lag

20 response

21 abslag

Ci piacerebbe vedere NEC fare un vero monitor da gaming. Infatti l'EA245WMi non è affatto un monitor per giocare. Nonostante il tempo di risposta sia normale per un pannello IPS a 60 Hz, con 23 ms, l'input lag è un po' troppo alto per giocare bene quando l'azione diventa concitata. I titoli più tranquilli andranno bene ed il motion blur non sarà un problema neanche nei giochi più frenetici. Ma l'input lag non è soddisfacente quando si cerca di sopravvivere in un FPS.