Conclusioni

NEC EA245WMi è un monitor business con aspect ratio 16:10. Un prodotto dalle tante qualità, che analizziamo in questa recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Se avete letto le nostre passate recensioni dei monitor NEC, allora saprete che siamo molto affezionati a questi prodotti. Non hanno caratteristiche straordinarie, come refresh rate veloci, adaptive-sync o addirittura un look accattivante. A prescindere dal prezzo, hanno sempre ottimi colori, immagini nitide e un'alta qualità costruttiva. A ciò si aggiungono feature utili ai professionisti, che li rendono più versatili di qualsiasi altro monitor sul mercato. Probabilmente non troverete la parola economico, riferita ai monitor NEC, ma riteniamo che valgano ciò che costano.

nec EA245WMi

L'EA245WMi è una grande aggiunta alla linea di monitor EA. Offre ogni qualità positiva che abbiamo imparato ad apprezzare dei prodotti NEC e vi aggiunge un aspetto migliore e la compatibilità con il software di calibrazione SpectraView II. Invece che il look degli schermi PA ed EA, pesante e quasi imbardato, il 245 ha una cornice sottilissima di solo 6 mm e un aspetto pulito e semplice. Non fatevi ingannare però: anche qui c'è la stessa altissima qualità costruttiva di sempre. E non dimenticatevi la parte in più di schermo ottenuta dall'aspect ratio 16:10.

Per un monitor della serie PA ci concentreremmo sull'accuratezza dei colori, mentre i prodotti della serie EA non hanno una calibrazione di fabbrica e sono più orientati al mercato business che ad applicazioni in cui i colori sono fondamentali. Ma l'aggiunta dello SpectraView II al pacchetto può portare ad avere un monitor quasi alla pari delle soluzioni professionali più costose, da parte di NEC e non solo.

Anche con una semplice calibrazione dell'OSD l'EA245WMi ha un buon livello di qualità e funziona bene anche senza calibrazione. Riteniamo che alla maggior parte degli utenti basterà aprire ed accendere il monitor, per poi regolare a piacimento la luminosità.

Se dobbiamo trovare un difetto, questo è il tracciato della gamma. Il pannello ha un'ottima scala di grigi ed un gamut nativo dei colori accurato, ma un tracciato troppo scuro della gamma comporta un leggero errore nei colori e qualche mancanza nelle immagini con alta luminosità. Ad ogni modo con lo SpectraView II questo problema può essere corretto ed il monitor diventa quasi perfetto.

La decisione dunque ricade sul fatto di volere o meno tutto il possibile dall'EA245WMi. Per ottenere i risultati di cui parlavamo, avrete bisogno del software. Ma anche se prendete solo il monitor, avrete comunque un prodotto ottimo, che molto probabilmente durerà per molto tempo. Per il suo alto potenziale, le buone prestazioni senza calibrazione e l'impareggiabile qualità costruttiva, diamo all'EA245WMi il nostro riconoscimento Editor Reccomended.