image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre...
Immagine di Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora? Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?...

Resistenza: MLC, eMLC ed SLC

Il Toshiba MKx001GRZB è un SSD di classe enterprise, che offre ottime prestazioni ma soprattutto affidabilità. Nel contesto giusto è un prodotto più che interessante, a cui tuttavia non mancano concorrenti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 30/06/2012 alle 12:39 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:40
  • Toshiba MKx001GRZB, SSD SAS 6 Gbps da 400 GB per server e aziende
  • Specifiche del Toshiba MKx001GRZB
  • Resistenza: MLC, eMLC ed SLC
  • Resistenza: MLC, eMLC ed SLC, continua
  • Sistema di prova e benchmark
  • Benchmark per le aziende, un nuovo mondo
  • Prestazioni casuali 4KB
  • Prestazioni sequenziali 128 KB e 2 MB
  • Consumi
  • Carichi di lavoro di classe enterprise
  • Conclusioni

Resistenza: MLC, eMLC ed SLC

Si parla moltissimo di durata e affidabilità degli SSD, perché tutti ci preoccupiamo di un'eventuale perdita di dati dovuta a una rottura del drive. Se però stiamo parlando di un notebook o di un desktop il problema è praticamente irrilevante, perché è quasi impossibile scrivere così tanti dati su un SSD da arrivare a esaurire le celle flash che lo compongono - non prima che qualche altro componente si rompa e venga il momento di cambiare il computer (almeno). Potrebbe succedere che un problema di driver metta i dati a rischio, ma anche questa è un'eventualità piuttosto rara. IMFT's 25 nm NAND

Nel mondo delle grandi aziende invece resistenza e durata sono una questione molto più importante. I carichi più impegnativi richiedono un alto numero di scritture e letture in poco tempo, 24 ore su 24, e ogni produttore di SSD fornisce un valore di scritture e letture che il prodotto può sopportare. La maggiore resistenza è quella della memoria SLC ed eMLC, che per questo è quella preferita in questi ambiti.

Non per questo va escluso l'uso di memoria MLC (Multi Level Cell) negli ambienti professionali come quelli di cui stiamo parlando. Sappiamo infatti che in molti casi prodotti come gli Intel X-25M o SSD 320 hanno trovato una loro collocazione soddisfacente: soprattutto in situazioni dove una rottura non farebbe perdere i dati, così li si può bombardare di scritture quanto si farebbe con uno di questi Toshiba.

Valutazione della durata di un SSD

Abbiamo tenuto sotto controllo l'indicatore di usura (Media Wear Indicator, MWI) di ogni drive, il cui valore scende da 100 a 1. È uno strumento progettato per offrire una stima grezza dei cicli di scrittura e lettura che ancora restano disponibili sull'SSD.

In teoria una volta che il contatore arriva alla fine, tutta la memoria è consumata, e naturalmente c'è un alto rischio che l'unità SSD smetta di funzionare. Crediamo che nessuno affiderebbe i propri dati a un SSD che sta finendo i propri giorni. L'indicare MWI permette quindi di determinare una "zona sicura" per l'uso dell'SSD, e per questo è tenuto in grande considerazione.

Leggi altri articoli
  • Toshiba MKx001GRZB, SSD SAS 6 Gbps da 400 GB per server e aziende
  • Specifiche del Toshiba MKx001GRZB
  • Resistenza: MLC, eMLC ed SLC
  • Resistenza: MLC, eMLC ed SLC, continua
  • Sistema di prova e benchmark
  • Benchmark per le aziende, un nuovo mondo
  • Prestazioni casuali 4KB
  • Prestazioni sequenziali 128 KB e 2 MB
  • Consumi
  • Carichi di lavoro di classe enterprise
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #3
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #4
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #5
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
  • #6
    Può esistere massa senza il bosone di Higgs?
Articolo 1 di 5
Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
Da oggi 12 novembre, in Italia i siti per adulti devono adottare sistemi di verifica dell'età sicuri e indipendenti, così da rispettare le nuove norme AGCOM.
Immagine di Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
39
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre
SanDisk lancia Extreme Fit, un drive USB-C da 1TB dal design ultra-compatto a L, pensato per restare sempre collegato al laptop.
Immagine di SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
Il designer Abdi propone un Windows 26 che recupera l'estetica di Vista e 7 con il Liquid Glass, mentre Microsoft punta su AI e piattaforme agentiche.
Immagine di Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
7
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Le RTX APOCALYPSE di ZOTAC arrivano finalmente in Occidente
La lineup di GPU ispirata al personaggio “Apocalypse Girl” fa il suo ingresso nel mercato nordamericano, segnando una svolta nella strategia di ZOTAC.
Immagine di Le RTX APOCALYPSE di ZOTAC arrivano finalmente in Occidente
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Addio visori ingombranti: l’AR fa un salto avanti
Un team dell’Università di Rochester ha creato un nuovo componente ottico che promette di rendere gli occhiali AR più luminosi, efficienti e compatti.
Immagine di Addio visori ingombranti: l’AR fa un salto avanti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.