Prestazioni generali

Recensione - Test del Toshiba Qosmio X770 e dell'Asus G74, due notebook nati per giocare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni generali

Sia il Qosmio X770 sia il G74 sono due notebook molto potenti fatti apposta per supportare carichi di lavoro impegnativi, quindi ci si aspettano prestazioni generali elevate praticamente in tutti i comparti d'uso. In questo caso è importante ribadire che il Qosmio che abbiamo ricevuto in prova installava il disco ibrido Seagate ST95005620AS Momentus XT Solid State Hybrid Drive, mentre il G74 aveva un disco normale, ma nella versione che troverete in vendita avrete la stessa dotazione.

Toshiba Qosmio X770 e Asus G74 - PC Mark Vantage

Nel test generico PC Mark Vantage il Qosmio beneficia del disco ibrido e raccimola un punteggio superiore a quello del G74. Siamo a 8.395 punti contro i 7.279 punti del prodotto di Asus: una differenza che non passa inosservata, e che verosimilmente dovrebbe andare a sfumare con i modelli definitivi proprio in vista dell'inserimento del disco ibrido.

Considerato che gli altri componenti centrali sono identici, anzi, la memoria in dotazione al G74 è decisamente più alta, e che l'unica differenza che intercorre riguarda appunto il sottosistema disco, non ci sono motivi per credere che il margine di miglioramento non porti le due macchine ad allinearsi nel test generico.

Oltre tutto il Qosmio ha registrato un punteggio pressoché identico a quello dell'MSI GT 780R, che è il sistema più simile fra quelli che abbiamo scelto come termini di paragone per dotazione e prestazioni.

Toshiba Qosmio X770 e Asus G74 - 7-zip

Il Qosmio è più veloce anche nel test 7-Zip, dove si è in sostanza allineato con i sistemi di MSI e di Acer. Il G74 è stato più lento di 7 secondi: una differenza che potrebbe passare inosservata a occhio nudo, ma considerato che stiamo parlando dei top di gamma per il gaming non possiamo tralasciare nemmeno le differenze minime. Ricordiamo che in questo test, come tutti quelli al cronometro, i sistemi che impiegano più tempo sono più lenti.

Il test con WinZip, che è un software di compressione single-thread (al contrario di 7-Zip, che è multi thread), la forbice che separa il Qosmio dal G74 si accentua ancora di più, dato che che il Qosmio ha portato a termine il lavoro in tre minuti e 13 secondi, mentre il G74 ha impiegato quattro minuti e 26 secondi. In questo caso, com'è facile intuire, la differenza si potrebbe cogliere anche ad occhio nudo, quindi il dato è rilevante.

Toshiba Qosmio X770 e Asus G74 - WinZip

Nel test Cinebench, invece, i punteggi dei prodotti in prova sono sostanzialmente identici, quindi non ci sono differenze da segnalare e si può reputare che i sistemi siano alla pari sia nella prova a singolo core, sia in quella multicore. 

Toshiba Qosmio X770 e Asus G74 - Cinebench

Lo stesso si può dire anche per gli altri test relativi all'ambito video, come per esempio HandBrake, che esegue la transcodifica di un tipico DVD da 2,9 GB. Il Qosmio ha impiegato un minuto e 27 secondi, mentre l'Asus G74 è arrivato a un minuto e 31 secondi. Questa volta non è davvero possibile cogliere la differenza ad occhio nudo.

Toshiba Qosmio X770 e Asus G74 - HandBrake

La maggiore velocità di elaborazione del Qosmio riemerge invece con la prova di elaborazione audio, basata sull'ormai consueta conversione della colonna sonora di Terminator 2 in file MP3 operata da Lame. Il sistema di Toshiba ha concluso il test in un minuto e 54 secondi, mentre l'Asus ha richiesto due minuti e 10 secondi.

Toshiba Qosmio X770 e Asus G74 - Lame

Tornando all'ambito grafico, l'ultimo test riguarda Photoshop, che è un programma spesso usato dagli amanti della fotografia e da coloro che devono ritoccare qualche immagine prima di pubblicarla online o di archiviarla. Qui davvero l'equivalenza è quasi perfetta, con un tempo di poco superiore ai due minuti in entrambi i casi.

Toshiba Qosmio X770 e Asus G74 - Adobe Photoshop CS4

E' ovvio che nessuno dei test che fanno parte della nostra suite generica rispecchia i compiti a cui sono espressamente indirizzati questi notebook, per questo nella valutazione complessiva pesano molto di più le prestazioni registrate con i giochi, che vedremo nella prossima pagina.