Valutazioni generali e conclusioni

Recensione - Test del Toshiba Qosmio X770 e dell'Asus G74, due notebook nati per giocare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni generali e conclusioni

Sia il Qosmio sia il G74 sono due notebook per il gaming di fascia alta con prestazioni valide all'altezza delle pretese dei giocatori incalliti: a parte l'MSI GT 780R di MSI, non ci sono molti altri concorrenti alla stessa altezza con prezzi allineati. 

Toshiba Qosmio X770 - Clicca per ingrandire

Il Qosmio è disponibile in una sola configurazione soddisfacente, che però ha in dotazione meno memoria dedicata alla grafica rispetto al G74 e meno memoria di sistema: è un aspetto che non emerge sempre, ma se pensate di sottoporre il sistema a particolare stress tenetene conto. Il G74 è in vendita in due configurazioni, una più economica e l'altra più salata, di cui noi abbiamo provato una via di mezzo che è rivelata senza dubbio molto interessante.

Asus G74 - Clicca per ingrandire

Il G74 evidenzia una qualità costruttiva ineccepibile, al contrario del Qosmio che invece ha qualche debolezza strutturale che non trova giustificazione nel prezzo di fascia medio alta al quale viene venduto. In compenso entrambi hanno una tastiera discutibile e poco adatta ai giochi, che probabilmente gli appassionati rimpiazzeranno ben presto con un modello esterno più adeguato.

###old1229###old

Da notare anche che gli schermi sono entrambi in alta definizione e di ottima qualità, però quello del G74 ha un trattamento opaco che garantisce una eccellente visibilità in qualsiasi condizione di luce ambientale, mentre quello del Qosmio è extra lucido, con tutti gli inconvenienti che ne seguono. 

###old1245###old

Inoltre, il pannello predisposto da Asus è anche in grado di visualizzare contenuti 3D, mediante gli appositi occhialini Nvidia in dotazione. Quello del Qosmio è sprovvisto di questa funzione, in compenso ha una dotazione software Nvidia che permette di convertire i contenuti da 2D a 3D, però poi è necessario collegare una TV esterna per la fruizione.