Toshiba Qosmio X770 e Asus G74, due gaming machine per veri appassionati

Recensione - Test del Toshiba Qosmio X770 e dell'Asus G74, due notebook nati per giocare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

I notebook per giocare sono pochi e costano tanto, e i due prodotti che includiamo in questo testa a testa non fanno eccezione. Del resto chi vuole giocare per forza con un portatile senza troppi compromessi deve rassegnarsi a spendere cifre elevate, oppure meglio che lasci perdere e si assembli in casa un desktop supersonico, con spese sicuramente inferiori.

Toshiba Qosmio X770 - Clicca per ingrandire

Con il Qosmio X770 e l'Asus G74 la base minima di partenza rasenta i 1.400 euro, per salire fino a 1.700 euro per la configurazione più potente in assoluto. I denominatori comuni fra questi due prodotti sono molti, a partire dalla GPU Nvidia GeForce GTX 560M, che nel caso del Qosmio è affiancata da una dotazione di memoria di 1,5 GB di GDDR5, mentre per il G74 arriva fino a 3 GB. Identici sono anche il processore, le dimensioni abbondanti e il peso insostenibile da trasportare a lungo, ma del resto è il prezzo da pagare per un prodotto che non impone rinunce.

La natura di gaming machine è difficile da nascondere in entrambi i casi. Il Qosmio, nonostante la profonda revisione di design che è stata operata, mantiene colori e trattamenti sgargianti, come la fascia rossa sfumata al grigio che contraddistingue il coperchio e la parte sopra alla tastiera. Il G74 in compenso è molto più sobrio grazie al colore nero opaco che caratterizza sia la base sia il coperchio, ma la forma indica chiaramente la connotazione per il gioco.

Asus G74 - Clicca per ingrandire

Fra le principali differenze che separano i due prodotti c'è purtroppo anche la qualità costruttiva: l'Asus è un prodotto di eccellente qualità, solido e ben strutturato, mentre il Qosmio ha una qualità allineata con quella dei prodotti consumer. Non è nulla di grave, ma scoccia che ci siano particolari quali la verniciatura non antigraffio e il coperchio un po' cedevole, considerato il prezzo non certo a buon mercato di 1.499 euro.

###old1229###old

Infine, il prodotto di Toshiba ha in dotazione un display 2D ma non ha disdegnato il software Nvidia 3DTV Play, che consente di convertire in 3D i giochi per PC e di giocare su una TV 3D collegata al PC. Inoltre, è una piacevole sorpresa la presenza della tecnologia 3D Sensor Hybrid 4 GB a protezione del disco fisso, che rileva i movimenti del notebook e parcheggia le testine in posizione di riposo quando ci sono movimenti che vengono reputati potenzialmente pericolosi.

###old1245###old

Il G74 ha invece un display 3D e gli occhialini Nvidia in dotazione che consentono senza dubbio di vivere un'esperienza tridimensionale completa. Riguardo al G74 ci sono delle differenze da segnalare fra la configurazione di prova e quelle che troverete in commercio. Il modello che abbiamo ricevuto installa 12 GB di memoria e due dischi fissi da 750 GB e 7200 RPM ciascuno, che è sostanzialmente una via di mezzo fra le due versioni commerciali che si possono acquistare.

Il modello G74SX-TZ056V conta su soli 8 GB di RAM e su un disco ibrido da 500 GB identico a quello incluso nella dotazione dell'N55, mentre il top di gamma, contraddistinto dalla sigla G74SX-91085V, dispone di 16 GB di memoria e di due dischi ibridi da 500 GB. Il modello più economico costa 1.349 euro, quello di fascia alta 1.799 euro.