Hardware LG G4

L'LG G4 è il nuovo top di gamma del produttore sudcoreano. Vanta un ottimo display, un'eccellente fotocamera e un'interfaccia con prestazioni molto migliorate rispetto al passato. Anche l'autonomia è ottima, mentre i difetti del tutto tollerabili.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Hardware LG G4

Secondo il vicepresidente LG Dr. Ramchan Woo siamo arrivati alla dimensione giusta per gli smartphone, ed ecco perché il nuovo G4 ha una diagonale da 5,5 pollici, così come il recente LG G Flex 2. E ancora una volta LG è riuscita a inserire uno schermo relativamente grande in uno smartphone relativamente piccolo.

lg g4 24

L'LG G4 comunque non è piccolo in termini assoluti, ovviamente, ma come i precedenti G2 e G3 non sembra troppo grande quando lo si tiene in mano grazie al design sviluppato da LG. È un po' più grande del G3 in tutte e tre le dimensioni, ma le cornici sottili, i pulsanti posteriori e la curvatura della cover lo rendono più facile da maneggiare rispetto ad altri modelli da 5,5 pollici.

Guardandolo frontalmente è identico al G Flex 2, mentre posteriormente ricorda il G3, almeno con la cover in plastica (ricordiamo che c'è anche in pelle). In generale quindi il design è una via di mezzo tra i modelli citati: la curvatura non è accentuata come quella del G Flex 2, ma non è nemmeno piatto come il G3. 

In pieno stile LG la parte frontale è occupata quasi interamente dallo schermo Quad HD, che conserva la risoluzione 2560x1440 pixel e la densità di 538 PPI che avevamo già visto sul G3. Migliora immensamente però in altre aree: LG è infatti riuscita ad aumentare ancora la luminosità e la resa cromatica con questo nuovo pannello IPS Quantum Display, e il G4 è fedele alle dichiarazioni che ne hanno preceduto il lancio.

lg g4 34

È superiore rispetto allo schermo del G3 sotto praticamente tutti gli aspetti importanti. Ha colori vividi e forti come un Super AMOLED, con bianchi puliti e neri profondi. Non abbiamo notato nessun problema con la nitidezza, che c'era invece sul G3. Come ha già fatto Samsung, anche LG è riuscita a trovare equilibrio tra immagini vivide e piacevoli e il giusto contrasto. L'unica riserva che abbiamo riguarda il bilanciamento del colore, che con il nostro G4 risultava avere una sfumatura più fredda rispetto ad altri schermi LCD di fascia alta. Troverete un test dello schermo nella recensione completa.

Alla luce del giorno la visibilità del G4 è eccellente, persino direttamente sotto il sole, quando altri telefoni soffrono. Come i Samsung con schermi AMOLED, anche il G4 ha una modalità super luminosa che si attiva se siamo sotto il sole, e migliora la visibilità a spese del contrasto. Il cambiamento non è così evidente come su un Samsung, ma noterete la differenza.

lg g4 26

Intorno allo schermo c'è una sottile decorazione con un motivo a diamanti, mentre il vetro è circondato da plastica riflettente. Considerando che molti produttori stanno scegliendo design in metallo, è un po' deludente vedere come LG abbia preferito restare fedele alla plastica. Possiamo immaginare che in futuro anche questa azienda abbandonerà il metallo simulato per quello reale, e fino ad allora questi elementi di plastica lucida ci sembreranno fuori posto su un prodotto top di gamma come questo.

Chi è abituato al design di LG non troverà particolari sorprese nel design della parte posteriore: il segno identificativo di questa azienda sono i pulsanti sul retro, che avevamo già visto sin dai tempi del G2. Chi non è abituato a questa scelta potrebbe trovarla insolita, strana, ma questi pulsanti risultano facili da raggiungere con l'indice e molto comodi.

lg g4 14

Sopra a questi tasti c'è l'ottica da 16 megapixel stabilizzata, che fuoriesce solo di poco dalla superficie del telefono. Oltre alla lente sono visibili anche il laser dello speciale autofocus e il flash LED. Sotto a quest'ultimo c'è lo speciale sensore che secondo LG aiuta a ottenere un bilanciamento del bianco più preciso. Ci torneremo più avanti.

Molti telefoni di fascia alta hanno ormai altoparlanti stereo rivolti in avanti, ma LG ha scelto di conservarne uno singolo sulla parte posteriore. È migliore rispetto al G3, e anche rispetto a quello deludente del Galaxy S6, ma di sicuro non è all'altezza del suono più pulito che abbiamo con l'HTC One M9, ad esempio.

LG G4 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] LG G4 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]