Software LG G4

L'LG G4 è il nuovo top di gamma del produttore sudcoreano. Vanta un ottimo display, un'eccellente fotocamera e un'interfaccia con prestazioni molto migliorate rispetto al passato. Anche l'autonomia è ottima, mentre i difetti del tutto tollerabili.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software LG G4

L'LG G4 usa la LG UX 4.0, la cui base è naturalmente Android 5.1 Lollipop. Il nuovo software di LG porta con sé molti cambiamenti e novità, ma il più grande dei miglioramenti non è tra le cose citate dal materiale promozionale, non è una nuova app o una nuova funzione, né un ritocco estetico; è il netto miglioramento delle prestazioni, che mette fine agli scatti grandi e piccoli che abbiamo visto sul G3 e sul G Flex 2. Il G4 è definitivamente un telefono "senza lag"; può capitare – come con ogni smartphone Android – qualche rallentamento quando si aggiornano molte applicazioni tutte insieme, o nei primi secondi dopo l'avvio, ma nell'uso quotidiano questo smartphone è del tutto fluido, come ci si aspetta tra l'altro da un top di gamma del 2015.

g4 home

LG ha inoltre reso il software più armonico con il Material Design, tramite colori più vividi che premiano lo schermo IPS Quantum Display. La nuova interfaccia di LG punta su azzurro, lilla e magenta. Il design è piatto e geometrico, con un uso generoso di quadrati, cerchi e cilindri arrotondati. Il design caratteristico di LG è palese, ma stavolta l'azienda è riuscita a sposare bene al propria interfaccia con la sottostante base Android 5.1. Non mancano animazioni in Material Design, come le schede "volanti" nel widget Smart Notice, o le transizioni cromatiche a fine chiamata.

Tra le cose che non ci piacciono, le montagne triangolari (o almeno sembrano) nell'icona dell'app Galleria, o le diverse dimensioni tra le icone delle app LG e le altre. Restano ancora tracce delle versioni precedenti di Android, compreso un drawer totalmente in stile Android 4.x, con una sezione per i widget. E l'icona dell'app Fotocamera sembra ancora una lavatrice.

Diversi difetti del passato sono stati risolti, come l'espansione delle notifiche nel lock screen. Ora c'è anche una scorciatoia per i Quick Settings tra le modalità All, Priority e DND. Un'ottima cosa, visto che continua a mancare la tradizionale modalità Muto, in linea con la visione di Lollipop secondo Google.

g4 software

Il widget Smart Notice, una delle novità più rilevanti sui prodotti LG recenti, ha una nuova veste grafica e diverse nuove funzioni. Il colore cambia in base allo sfondo, e c'è un pulsante Help che rimanda al manuale e spiegazioni varie. O almeno dovrebbe, perché durante i test solo la versione coreana delle guide era completa.

La funzione meteo di Smart Notice mostra il clima dove ci troviamo e ci dà consigli sulla giornata, come "porta l'ombrello" tenendo in considerazione anche le nostre abitudini. Non ci azzecca sempre però: una volta ha detto di prepararsi ad andare al lavoro con l'ombrello, ma era sabato. Altre schede intelligenti (smart card) in questo widget includono notifiche per i compleanni, suggerimenti per nuovi contatti (dalle ultime chiamate) e suggerimenti riguardo la rimozione degli ultimi download e applicazioni inutilizzate. Può prendere informazioni da LG Health, se lo usate, e segnalare le app che consumano più batteria.

Smart Bulletin è un pannello a scorrimento che si trova nella parte sinistra dello schermo. Questa nuova versione è più utile rispetto al passato, con una scheda per LG Health, agenda da LG Calendar, controlli multimediali e un mini telecomando per la televisione, se state usando la porta IR. Ricorda vagamente il pannello widget di iOS, ma a differenza di quest'ultimo qui si possono inserire solo applicazioni LG.

g4 apps

Smart Notice e Smart Bulletin, in altre parole, sono migliorati molto ma la loro effettiva utilità è ancora discutibile. Non sono da cestinare immediatamente come in passato, ma non c'è nulla di cui sentiremo la mancanza passando a un altro smartphone o un altro launcher. Smart Bulletin poi diventa praticamente inutile se non si usano molto i servizi LG, e abbiamo finito per disattivarlo.

Abbiamo ritrovato con piacere alcune caratteristiche del software LG sul G4, come KnockOne per attivare il telefono con due tocchi, o KockCode per impostare una "bussata speciale" a mo' di password.  Ritroviamo anche la modalità a finestre multiple, con icone nel meno Overview a indicare quali applicazioni la possono sfruttare. Similmente, Qslide permette di aprire alcune delle app LG in modalità ridotta. Le applicazioni compatibili con queste due funzioni sono poche però, e in generale l'implementazione Multi Window di Samsung è più utile.

Alcune delle applicazioni LG poi hanno nuove funzioni: LG Calendar ora permette di aggiungere immagini, eventi Facebook e posizioni alle voci in agenda. Questi cambiamenti però restano nell'applicazione LG e non si sincronizzano con Google Calendar.

lg g4 33

L'applicazione Galleria può ora creare "Ricordi" automatici prendendo le foto dagli album, e trasmettere la selezione a una Google Chromecast. Il software crea la raccolta usando data e posizione, creando un video che riproduce le immagini più significative di un certo evento – per esempio una vacanza in famiglia. Quando un Ricordo è pronto si riceve una notifica tramite Smart Notice – se è abilitata la relativa funzione.

Tra gli aspetti secondari ma degni di nota merita una menzione Smart Settings, che permette di modificare le impostazioni basandosi sulla posizione o sul collegamento di un accessorio. Per esempio il telefono può spegnere automaticamente il Wi-Fi quando si esce di casa. Non è una cosa del tutto nuova ma è comunque utile.

Segnaliamo poi che le scorciatoie nel lock screen sviluppate da LG non funzionano al meglio insieme alla funzione Smart Lock di Android. Per modificare l'opzione bisogna prima disabilitare la sicurezza del lock screen, poi effettuare la modifica e poi bloccare di nuovo. Un po' scomodo ma ci si può convivere.

La tastiera di LG integrata della LG UX 4.0 ci è sembrata molto valida: reattiva e personalizzabile, ha anche un valido correttore ortografico (in inglese). Almeno nella prima settimana, non abbiamo sentito il bisogno di installarne un'altra. 

LG G4 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] LG G4 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]