Ergonomia

Recensione - Test dell'iPad 2, l'evoluzione del Tablet di Apple, migliore sotto tutti gli aspetti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Una delle caratteristiche distintive dell'iPad 2, che è anche uno dei suoi pregi, è lo spessore di solo 8,8 mm. La corsa alla massima sottigliezza è già iniziata, e assieme all'iPad si schiera il Samsung Galaxy Tab, che per il modello 10.1 è di poche frazioni di millimetro minore.

Apple iPad 2, disponibile in due colori, tre modelli da 16, 32 e 64 GB, e due versioni, con o senza modulo 3G.

Lo spessore ridotto ha un impatto sull'ergonomia in termini di trasportabilità, poiché aiuta anche a diminuirne il peso, ma influisce negativamente sull'attivazione del tasto di accensione/standby. Essendo quest'ultimo posizionato nel bordo, molto sottile e smussato, e non su una superficie piatta come il primo iPad, la sua attivazione risulta a volte poco naturale. Anche il jack per la cuffia e il connettore, a causa del ridotto spessore e del taglio diagonale della feritoia, rimarranno in parte scoperti.

###old891###old

Non sono difetti ma conseguenze del design, condivise anche dall'iPod Touch, che è ancora più sottile.

Lo schermo è lo stesso del primo iPad, e la tecnologia IPS si rivela ancora una buona soluzione per ampliare l'angolo di visione.

Lo spessore ridotto lascia scoperti parte dei connettori una volta inseriti.

La piattaforma hardware, senza sorprese, è più veloce. Il miglioramento delle prestazioni si vede nel caricamento delle applicazioni o apertura di file di grosse dimensioni. La reattività delle schermate e del touchscreen è invece comparabile: tutto fila sempre fluido e senza incertezze.

SmartCover, non è solo una copertina protettiva.

Assieme al nuovo iPad, Apple ha presentato una cover, chiamata senza troppa fantasia "Smart Cover". Chi acquista un iPad 2 dovrebbe acquistare anche questo accessorio, poiché non ha solo uno scopo protettivo, ma anche funzionale. Ripiegabile su quattro linee verticali, è possibile utilizzarla per mantenere il Tablet in posizione rialzata - come uno stand. Si collega all'iPad grazie a dei magneti, che permettono anche di attivarlo automaticamente quando viene sollevata.