Il mondo reale

Recensione - Test dell'iPad 2, l'evoluzione del Tablet di Apple, migliore sotto tutti gli aspetti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Il mondo reale

I benchmark mostrano un miglioramento delle prestazioni con incrementi dal 30 al 50%. Cosa comporta in realtà questo raddoppio delle prestazioni?

L'interfaccia dell'iPad era già fluida e veloce. L'iPad 2 però riduce i tempi di caricamento e di attesa delle applicazioni e delle pagine Web.

Apple iPad 2, più potenzialità con i giochi.

Navigare un sito, o sfogliare un file PDF, scorrendo e usando il pinch-to-zoom sull'iPad 2, dà una sensazione di maggior fluidità.

Questa maggiore reattività si nota anche nei videogiochi, ma è  percepibile però solo nei titoli più moderni e impegnativi.

###old891###old

Insomma, l'iPad 1 è abbastanza veloce per tutto. L'accelerazione dell'iPad 2 però migliora ulteriormente  l'esperienza. Non ci sono casi eclatanti, almeno per ora, in cui la maggior potenza dell'iPad 2 fa la differenza tra la possibilità o meno di usare un'applicazione.

L'aumento di prestazioni è comparabile a quello che abbiamo misurato nel passaggio dall'iPhone 3G S all'iPhone 4. Quest'ultimo offre un'esperienza migliore, ma tutte le App compatibili con iPhone 4 possono essere gestite anche da iPhone 3G S.

Apple Smart Cover.

Pensiamo che la differenza tra le due versioni di iPad possa amplificarsi con il passare dei mesi. Ciò nonostante Apple e gli sviluppatori devono assicurarsi che le applicazioni dell'App Store siano compatibili e gestibili senza problemi da entrambi i Tablet, per soddisfare anche tutti i clienti che manterranno il primo iPad. Come nel caso dell'iPhone, l'uscita di un futuro iPad 3 potrà causare un abbandono graduale del supporto alla prima versione. Fino a quel  momento però, siamo certi che entrambi i Tablet eseguiranno degnamente tutti i giochi e le applicazioni.