HTC Flyer, con il pennino su Android si può anche dipingere

Recensione - Test dell'HTC Flyer, tablet da 7 pollici con doppio sistema di input.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Presentato a Barcellona durante il Mobile World Congress di quest'anno, il primo tablet di HTC è finalmente disponibile per l'acquisto. L'azienda non ha scelto lo stesso percorso di molti altri produttori, cioè affidarsi ad Android 3 abbinato alla piattaforma Tegra 2 di Nvidia. Ha invece abbracciato un formato più piccolo e Android 2.x, amplificando però quello che fino ad ora è stato il concetto di Tablet.

HTC Flyer - Clicca per ingrandire

Diversamente dall'Iconia A500 di Acer e il Samsung Galaxy Tab 10.1v, HTC riscopre quindi un formato più piccolo e tascabile - anche se sono poche le tasche che possono ospitare un tablet da 7 pollici. Non si è però fermata qui, e ha infatti dotato il Flyer di una peculiarità che al momento è  abbastanza unica, cioè un pennino speciale in grado di funzionare in abbinamento allo schermo capacitivo. Ci occuperemo in un capitolo separato di questa funzionalità, ora diamo un'occhiata alle specifiche tecniche.

La piattaforma adottata è la stessa del Desire S, un SoC Qualcomm Snapdragon MSM8255 funzionante a 1.5 GHz e affiancato da 1 GB di memoria RAM. HTC ha spinto questa piattaforma al massimo, addirittura oltre alle specifiche di Qualcomm che si fermano a 1.4 GHz. La grafica è gestita dal chip Adreno 205. La memoria interna è di 32 GB ed è disponibile uno slot MicroSD.

###old1033###old

La connettività Wi-Fi è di tipo n, mentre il Bluetooth è presente in versione 3.0. La gestione dei dati in movimento è a carico di un chip radio UMTS (HSDPA 14.4 Mbps e HSUPA 5.76 Mbps). I sensori ci sono tutti, eccezione fatta per quello di prossimità.

La batteria è da 4000 mAh e Android è caricato in versione 2.2 e abbinato all'interfaccia Sense 3.0, che abbiamo già visto con il Sensation.

Le fotocamere sono due, una posteriore da 5 megapixel e una anteriore da 2 Mpx.