Fotocamera e videocamera

Test - Recensione dell'HTC One V, uno smartphone Android versatile e dalle dimensioni contenute.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera e videocamera

Il sensore da 5 megapixel cattura scatti dalla massima risoluzione di 2592x1944 pixel e video 720p. Ricordiamo la presenza del chip di trattamento immagini "Image Sense" e l'obiettivo a focale 2.0 / 28 mm.

###old1560###old

Da apprezzare la velocità di messa a fuoco e di scatto, anche se rispetto a One S e One X la velocità con cui compie queste azioni è minore. Non è facilmente misurabile, stiamo parlando di frazioni di secondo, ma siamo abbastanza tranquilli nel dire che One V soffre di un leggero ritardo, da ricercare probabilmente nella piattaforma meno prestante. Anche qui non c'è il tasto fisico per lo scatto.

La qualità è soddisfacente, anche se l'apertura focale inferiore limita la profondità di campo negli scatti. Permette una maggior creatività, ma limita la facilità di scatto per chi è abituato a usare lo smartphone come fotocamera "punta e scatta". Per fare un esempio, se guardate la foto qui sotto, con molti altri smartphone, mettendo a fuoco l'etichetta della bottiglia di vino, anche la punta del metro risultava perfettamente a fuoco, in questo caso invece lo è meno risultando in una minore definizione (tenendo la stessa distanza di scatto). É un fattore positivo quanto a qualità generale della fotocamera, ma richiede un uso più attento dello strumento.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Per quanto concerne il software, l'interfaccia Sense permette di avviare rapidamente la ripresa video (fino a 720p) o uno scatto, e di scattare foto mentre si gira un video. Potete mettere a fuoco toccando lo schermo in un punto o applicare direttamente un effetto tra la lunga lista: distorsione, vignetta, profondità di campo, punti, mono, country, d'epoca, caldo d'epoca, freddo d'epoca, scala di grigi, seppia, negativo, solarizza, posterizza e acqua (di seguito alcuni scatti di prova).

###old1561###old

Tra le opzioni, autoscatto a 2 e 10 secondi, qualità foto e video gestibili su più livelli, possibilità di abilitare l'anteprima temporizzata dopo la cattura, controlli per l'esposizione, contrasto, saturazione, nitidezza, ISO fino a 800, bilanciamento del bianco, scatto continuo limitabile a 20 fotogrammi, rilevamento volto, cattura con il sorriso, modalità widescreen, geotagging, registrazione video con audio stereo e caricamento automatico delle foto su Dropbox. Potete anche scattare in HDR, comporre un panorama o abilitare la funzione macro, paesaggio, ritratto, illuminazione scarsa e lavagna bianca, che migliora i contrasti. C'è anche il video in rallenty.

Gli effetti grafici sono applicabili anche dopo aver ripreso lo scatto. Alcuni sono però differenti rispetto quelli applicabili in fase di scatto, e sono: miglioramento automatico (contrasto e luminosità), cannella, contrasto elevato, seppia, sovraesposto, luccichio, crepuscolo, vivace, caldo, freddo, spoglio, d'epoca a antico. Potrete inoltre ruotare e ritagliare l'immagine.