Conclusioni

Il nuovo iPhone si chiama 4S, è il doppio più potente e registra video in risoluzione 1080p.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

iPod Nano e iPod Touch

iPod Nano subisce un taglio di prezzo. La versione da 8 GB verrà venduta a 139 euro, mentre quella da 16 GB passa a 159 euro.

iPod Touch si veste di bianco, con due versioni da 32 GB e 64 GB, al prezzo di 299 e 399 euro rispettivamente. L'iPod Touch attuale da 8 GB scende invece di prezzo, passando a 199 euro. I nuovi Touch saranno disponibili a partire dal 12 ottobre.

Conclusioni

Ci aspettavamo sicuramente qualche novità più succulenta, come un nuovo smartphone in grado di alzare la barretta delle prestazioni e della qualità, mentre dobbiamo accontentarci di un semplice aggiornamento. In verità iPhone 4S rappresenta un altro salto generazionale, ma avendo già provato la piattaforma hardware A5 su iPad 2, la sorpresa è minore del previsto. Siamo però molto ansiosi di provare la nuova fotocamera che sulla carta promette qualità senza precedenti, e ovviamente le nuove applicazioni e giochi che si vantaggeranno di tutta la potenza del nuovo SoC.

La strategia Apple, non nuova ma conservativa, potrebbe essere determinata anche da un mercato praticamente in stallo. Gli smartphone Android sono sempre di più, ma le differenze tra i nuovi modelli sono minime. La qualità aumenta di settimana in settimana, ma a piccoli passi. Inoltre gli smartphone Windows Phone arriveranno solo nei prossimi mesi. È probabile che Apple abbia quindi deciso di rallentare e non sprecare subito le sue cartucce migliori. iPhone 5 è un colpo in canna, pronto da sparare non appena i concorrenti passeranno allo stadio evolutivo successivo.

Dobbiamo però ricordare che iOS 5 verrà reso disponibile per tutti i possessori di iPhone 4 e 3GS il 12 ottobre, assieme ad iCloud. Nonostante se ne parli già da alcuni mesi, il nuovo iOS rappresenta un notevole cambiamento per gli utenti iPhone - che potranno così passare giorno e notte ad aspettare la localizzazione italiana delle nuove e, sulla carta, sorprendenti funzionalità vocali!