iPhone 4S, con il doppio della potenza arriva il 28 ottobre

Il nuovo iPhone si chiama 4S, è il doppio più potente e registra video in risoluzione 1080p.

Avatar di Andrea Ferrario - Manolo De Agostini

a cura di Andrea Ferrario - Manolo De Agostini

Introduzione

L'attesa presentazione di Apple, la prima di Tim Cook da Amministratore Delegato dell'azienda, lascia un po' d'amaro in bocca, anche se non mancano alcune piacevoli novità. Chi aspettava l'iPhone 5 dovrà accontentarsi dell'iPhone 4S, mentre tra le altre novità si è parlato di iPod Nano, iPod Touch, iCloud e delle funzioni vocali di iOS 5.

iPhone 4S

Iniziamo dal prodotto più caldo, l'iPhone 4S, un "semplice" aggiornamento dell'attualmente iPhone. Invariato nel design e disponibile in colore bianco e nero, il nuovo smartphone della Mela morsicata integra la piattaforma hardware A5 - quella dell'iPad 2 - che promette secondo l'azienda il doppio delle prestazioni e un sottosistema grafico sette volte più veloce del precedente.

A cambiare, e migliorare, è anche la fotocamera. iPhone 4S è dotato di un sensore CMOS BSI da 8 megapixel in grado di catturare immagini da 3264x2448 pixel. L'acronimo BSI sta per back-side illumination, una tecnologia che permette di aumentare la quantità di luce catturata durante lo scatto - 73% di luce in più per pixel - e di migliorare la qualità delle immagini in condizioni di scarsa luminosità. Anche la velocità di scatto - già ottima sull'iPhone 4 - è stata incrementata del 33% - 0,5 secondi tra gli scatti di una raffica. Il nuovo obiettivo, costituito da cinque elementi e con un'apertura di diaframma pari a f/2.4, scatta fotografie molto più nitide.

La connettività è gestita da un chip radio UMTS compatibile HSDPA 14,4 Mbps (l'iPhone 4 raggiungeva la massima velocità in download di 7,2 Mbps). Cambia anche il sistema di antenne, ora due, che dovrebbe essere in grado di ovviare al calo della ricezione che affligge l'iPhone 4. Un sistema intelligente di "switching" tra le antenne è alla base della nuova formula Apple. Il terminale è dotato di supporto Bluetooth 4.0.

Per quanto riguarda i filmati, registra flussi a risoluzione 1080p e si avvale di uno stabilizzatore d'immagine. L'autonomia dichiarata da Apple è di otto ore in conversazione 3G, 14 ore in 2G, 6 ore in navigazione Web 3G, nove ore in navigazione Wi-Fi, dieci ore nella riproduzione di video e 40 in quella musicale.

Durante la presentazione, Mike Capps ha mostrato il nuovo gioco Infinity Blade 2, di cui vi proponiamo il trailer qui sotto. Vi ricordiamo che funzionerà solo sul nuovo iPhone 4S e sarà disponibile dal primo dicembre.

Per il mercato americano i preordini dell'iPhone 4S (16, 32 e 64 GB)  inizieranno il 7 ottobre, mentre la disponibilità è fissata per il 14 ottobre. Per l'Italia la data di uscita è fissata per il 28 ottobre. Nei prossimi giorni vi informeremo relativamente ai prezzi, per ora sull'Apple Store è già possibile acquistare l'iPhone 3GS e l'iPhone 4, entrambi da 8 GB, rispettivamente al prezzo di 399 e 549 euro.