iPhone o Android, chi ama il web sceglie così

Secondo AdMob il traffico dati da cellulare ha un solo protagonista: l'iPhone. Android, intanto, continua a migliorare.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'iPhone si conferma leader del traffico dati da cellulare, mentre Android è la stella emergente. Tutti gli altri ne fanno le spese.

SO Mobile nel mondo - Clicca per ingrandire.

Sono i risultati delle ultime misurazioni di AdMob, azienda specializzata nella pubblicità per questo settore, recentemente acquisita da Google. Stando ai risultati l'iPhone è leader incontrastato nel generare traffico da cellulare, dimostrando, se ce ne fosse ancora bisogno, che chi ha questo prodotto lo usa per navigare.

Lo stesso vale per Android, che porta a casa un risultato semplicemente strabiliante, se si considera che i dati fanno riferimento ad un periodo (ottobre 2008 – ottobre 2009) nel quale c'erano ancora pochissimi modelli in circolazione.

Safari per iPhone - Clicca per ingrandire

RIM, Windows Mobile e soprattutto Symbian, invece, continuano il loro declino. Questi dati, è importante notarlo, non rispecchiano il numero di telefoni venduti, ma solo la proporzione dei sistemi operativi quando questi vengono usati per navigare online.

L'analisi dei grafici è impietosa, soprattutto per Palm, perché mostra come WebOS, sistema operativo del Pre e del Pixi, abbia già concluso la sua fase ascendente.

Insomma, chi ha un iPhone e un telefono Android è più incline ad usare il suo smartphone per navigare. Difficile capire perché, ma si può ipotizzare che le dimensioni dello schermo, l'interfaccia utente e le tariffe abbinate ai prodotti siano tutti elementi che rientrino nell'equazione.