L'era dei Fotofonini: cinque modelli a confronto

Abbiamo provato cinque telefonini dotati di fotocamera integrata da 3 e 5 Megapixel, i modelli Nokia N73, Samsung D900, Sony Ercisson K800i, Nokia N93 e LG KG920. Quale sarà il migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La corsa al pixel riprende

I telefonini di alto livello dotati di fotocamera, stanno finalmente abbandonando i sensori da due mega pixel per affidarsi a quelli da 3 e 5 Megapixel. LG propone già un telefonino dotato di tale risoluzione, il KG920, mentre Nokia ha presentato la sua arma definitiva con il modello N95, un telefono quadri band HSDPA con GPS integrato e macchina fotografica da 5 Megapixel. L'autofocus in questo fascia di mercato è di rigore, mentre risoluzioni di 2 megapixel trovano ancora spazio nella fascia media di mercato.

Tuttavia, l'autofocus non è sempre una funzione che porta benefici e permette di catturare immagini nitide, specialmente quando si integra in dispositivi piccoli dall'ergonomia inferiore rispetto alle vere machine fotografiche. Inoltre c'è sempre da considerare una certa lentezza dello scatto rispetto dispositivi dedicati, e non è raro incappare in problemi quando si cerca di immortalare un soggetto in movimento.

Pensate alla memoria

Per quelli che non hanno molta dimestichezza con la fotografia, c'è da dire che la risoluzione, espressa in pixel, non è sinonimo di qualità della foto. L'ottica e l'elettronica che trattano i dati hanno molto peso sul risultato finale. Un'alta risoluzione permette tuttavia di realizzare fotografie dal formato 10x15 o da 20x30, mantenendo una buona qualità.

L'altro vantaggio riguarda la possibilità di zumare una parte dell'immagine conservando una buona quantità di dettagli. In compenso, risoluzioni più elevate necessitano di maggior spazio di archiviazione. Fortunatamente, quasi tutti i modelli provati dispongono già di una memory card, il cui contenuto sarà facilmente trasferibile su un computer.

Non esitate nell'acquistare una scheda di memoria più capiente, anche perché i "fotofonini" possono registrate video. In questo contesto possiamo già dire che sono stati fatti miglioramenti qualitativi, specialmente grazie ai codec recenti che permettono di comprimere maggiormente i video preservandone la qualità.

Nokia è stata la prima a presentare un telefonino per i video, il modello N90 con l'ottica Carl Zeiss, e più recentemente il modello N93, dotato di uno zoom ottico.

A proposito dello zoom, eccetto l'N93, nessun altro telefono è dotato di uno zoom ottico. Ci si dovrà accontentare di uno zoom digitale, che non fa altro che ingrandire i pixel, degradando l'immagine. Un buon consiglio, in questo caso, è di non utilizzare lo zoom ma di avvicinarsi fisicamente al soggetto che si vuole immortalare.