Fotocamera e videocamera

Recensione - Test dei due smartphone stereoscopici di LG e HTC, la guerra è tutta questione di 3D.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera e videocamera

Per quanto riguarda foto e video ci occupiamo delle versioni 2D, poiché del 3D ci siamo occupati nella pagina precedente. Entrambi gli smartphone sono dotati di una fotocamera con sensore da 4.92 megapixel, in grado di catturare scatti da 2560x1920 pixel.

Per quanto riguarda i video, Evo 3D si ferma alla risoluzione 720p, mentre Optimus 3D si spinge fino alla risoluzione Full-HD 1080p. Evo 3D è dotato di un doppio flash LED, mentre è singolo per Optimus 3D.

###old1145###old

###old1144###old

Optimus 3D cattura immagini più calde, mentre i colori dell'Evo 3D sono più freddi. I colori dello smartphone LG sono più vicini alla realtà.

Con il flash, il doppio LED dell'Evo 3D è troppo forte con soggetti vicini ma è l'ideale per scatti con soggetti più distanti. Per quanto riguarda la definizione delle immagini, le differenze sono minime, e leggermente a favore dell'HTC.

Per quanto concerne la qualità video, qui potete vedere i filmati girati con entrambi gli smartphone a risoluzione 720p.

LG Optimus 3D - 720p - Video Test 1

HTC Evo 3d - 720p - Video Test 1

LG Optimus 3D - 720p - Video Test 2

HTC Evo 3d - 720p - Video Test 2

Qui invece vi mostriamo due video comparativi con gli smartphone al massimo delle loro potenzialità. HTC non va oltre quanto visto fino ad ora, mentre LG può spingere la risoluzione massima a 1080p.

LG Optimus 3D - Risoluzione massima - 1080p

HTC Evo 3D - Risoluzione massima - 720p

Nei filmati si nota la stessa differenza di resa nei colori. Per quanto riguarda la precisione delle immagini, la definizione di Evo 3D è di pochissimo superiore a quella dell'LG, ma Optimus 3D può girare video a 1080p, mentre lo smartphone HTC si ferma a 720p. A questa risoluzione, colori a parte, Evo 3D è leggermente migliore per definizione, ma confrontando i due smartphone al massimo delle loro potenzialità, LG è superiore.

Infine, HTC Evo 3D offre un tasto per lo scatto e messa a fuoco dedicato.

Qual è il migliore?

È uno scontro molto duro. Nelle foto, gli scatti dell'Evo 3D sembrano di pochissimo più definiti, ma i colori dell'Optimus sono più naturali. Lo stesso vale per i video, ma Optimus 3D registra a risoluzione 1080p, mentre Evo 3D si ferma a 720p. Infine, Evo 3D ha il tasto della fotocamera, che è sempre molto comodo, e il doppio flash LED, che però non sempre fa la differenza. Considerando questi fattori, ci sentiamo di conferire un pari merito.