Esperienza 3D

Recensione - Test dei due smartphone stereoscopici di LG e HTC, la guerra è tutta questione di 3D.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Esperienza 3D

Entrambi gli smartphone adottano la stessa tecnologia 3D, cioè la parallax barrier, che permette di visionare contenuti stereoscopici senza la necessità di occhialini. Il principale problema di questa tecnologia è il ristretto angolo di visione, che costringe a trovare la giusta distanza e rimanere allineati con il punto ideale di visione, pena la perdita della visione stereoscopica e il sovrapporsi delle immagini, con fastidiosi difetti visivi.

LG Optimus ha un angolo di visione leggermente più ampio rispetto a Evo 3D, differenza che si vede principalmente in fase di ripresa. Bisogna fare infatti una debita distinzione tra fruizione e creazione dei contenuti 3D.

Optimus 3D ed Evo 3D - Clicca per ingrandire

In fase di visione di un filmato 3D, trovato l'angolo di visione ideale, la profondità è apprezzabile e l'effetto stereoscopico godibile su entrambi gli smartphone. Evo 3D ha una risoluzione superiore, e la maggior densità di pixel permette di limitare l'effetto zanzariera, più visibile su Optimus 3D.

Durante la cattura di foto e video 3D, Optimus è senz'altro migliore, poiché si riesce a mantenere la visione stereoscopica anche quando si muove lo smartphone per seguire un soggetto in un video o trovare l'inquadratura ideale per una foto. Con Evo 3D si perde continuamente la profondità percependo solo due immagini sovrapposte molto fastidiose.

###old1143###old

LG ha sviluppato meglio anche la parte software. Cliccando sull'apposito tasto "3D" accedere a un menù 3D in cui potrete sfogliare le foto, i video o accedere direttamente a tre giochi (Nova, Let's Golf e Asphalt 6) in versioni speciali stereoscopiche. 

Direttamente dal menù di visione foto e video, sull'Optimus è anche possibile aumentare o diminuire l'effetto 3D, mentre sull'Evo è possibile gestire solo l'allineamento delle immagini, e per farlo bisogna accedere a un menù secondario.

Qual è il migliore?

Considerando l'intera esperienza 3D, anche se HTC ha dalla sua uno schermo con risoluzione superiore che visualizza generalmente immagini migliori, LG si è impegnata di più offrendo un menù apposito, giochi e soprattutto in fase di ripresa dei contenuti l'immagine dell'Optimus è migliore. LG vince questo importante round.