Conclusioni

Recensione - Test dei due smartphone stereoscopici di LG e HTC, la guerra è tutta questione di 3D.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

LG Optimus 3D costa circa 550 euro, mentre per l'Evo 3D saranno necessari 100 euro in più. La disponibilità dello smartphone HTC è ancora molto contenuta, mentre il modello LG è largamente disponibile nei negozi.

Ricapitoliamo i punteggi di questo scontro in una tabella.

Specialità Vincitore Spiegazione
Caratteristiche tecniche HTC Evo 3D

Considerando unicamente le specifiche tecniche, sulla carta Evo 3D è quello che ha più da offrire.

Estetica e dotazione LG Optimus 3D

In quanto a dotazione, Optimus 3D offre in più una porta MicroHDMI, mentre l'Evo 3D il tasto della fotocamera. Dato che quest'ultimo dettaglio lo considereremo nella valutazione della fotocamera, Optimus 3D vince questo round.

Bundle LG Optimus 3D Considerando che Evo 3D integra una MicroSD perché la memoria a bordo è molto limitata, il bundle dell'Optimus 3D è migliore, poiché integra anche un cavo HDMI.
Ergonomia HTC Evo 3D

Considerando Android in versione aggiornata, l'interfaccia Sense altamente personalizzabile e la maggior memoria RAM, Evo 3D è il vincitore di questo round.

Esperienza 3D LG Optimus 3D

Considerando l'intera esperienza 3D, anche se HTC ha dalla sua uno schermo con risoluzione superiore, che visualizza generalmente immagini migliori, LG si è impegnata di più offrendo un menù apposito, giochi e soprattutto in fase di ripresa dei contenuti l'immagine dell'Optimus è migliore. LG vince questo importante round.

Fotocamera e videocamera HTC Evo 3D / LG Optimus 3D

È uno scontro molto duro. Nelle foto, gli scatti dell'Evo 3D sembra di pochissimo più definiti, ma i colori dell'Optimus sono più naturali. Lo stesso vale per i video, ma Optimus 3D registra a risoluzione 1080p, mentre Evo 3D si ferma a 720p. Infine, Evo 3D ha il tasto della fotocamera, che è sempre molto comodo, e il doppio flash LED, che però non sempre fa la differenza. Considerando questi fattori, ci sentiamo di conferire un pari merito.

Autonomia HTC Evo 3D

La batteria più capiente dell'Evo 3D gli permette di vincere questo round. I due smartphone offro più o meno le stesse prestazioni nella prova di gioco, mentre Optimus 3D è più veloce a ricaricarsi, ma Evo 3D è superiore negli altri test.

Schermo HTC Evo 3D

HTC in questa caso vince a mani basse, soprattutto grazie alla risoluzione superiore che permette una maggiore densità dei pixel e di conseguenza visualizza immagini più precise.

Audio HTC Evo 3D / LG Optimus 3D

Per quanto riguarda l'audio dell'altoparlante integrato non c'è un vincitore, poiché la resa di entrambi sfiora solo la sufficienza. Con le cuffie, trattandosi di due modelli differenti, incontrano gusti soggettivi. Anche in questo caso è un pari merito, senza un chiaro vincitore.

Prestazioni (benchmark) LG Optimus 3D

I numeri dei benchmark giocano a favore della piattaforma Texas Instruments dell'Optimus 3D.

Qualità di connessione HTC Evo 3D / LG Optimus 3D

Optimus 3D è leggermente migliore in questa prova, ma i risultati sono talmente vicini che è di fatto un pari merito.

Navigazione Internet HTC Evo 3D

Il browser dell'HTC digerisce meglio i contenuti Web, e risulta più veloce nei test di navigazione. HTC vince questo round.

Prezzo LG Optimus 3D Lo smartphone LG costa circa 100 euro in meno e la sua disponibilità negli shop è molto più alta.

Se dovessimo considerare una somma grezza dei round vinti, persi e pareggiati, i due smartphone sarebbero a pari merito. Tuttavia ci sono aree che hanno più peso di altre, e se consideriamo il 3D, LG è migliore di HTC. Optimus 3D costa anche meno, la piattaforma hardware è leggermente più veloce, e registra video in risoluzione Full HD, mentre Evo 3D si ferma alla risoluzione 720p. Offre anche una porta MicroHDMI direttamente a bordo e nella confezione è già incluso un cavo HDMI.

Optimus 3D ed Evo 3D - Clicca per ingrandire

HTC dalla sua ha l'interfaccia e i servizi Sense, assieme al software aggiornato, una navigazione internet più veloce e uno schermo migliore sotto tutti gli aspetti, a partire dalla risoluzione. Queste caratteristiche avrebbero più peso in un confronto con un normale smartphone Android di fascia alta - e per questo c'è HTC Sensation, Evo 3D è però nato per soddisfare le voglie stereoscopiche degli utenti più appassionati, è quindi l'esperienza multimediale e 3D ad avere più peso.

Optimus 3D è un nostro acquisto consigliato

LG ha sviluppato meglio la parte 3D e multimediale, dal software, al bundle, all'ergonomia d'uso, e per questo Optimus 3D è attualmente la scelta migliore per chi vuole uno smartphone 3D. Per questo motivo, conferisco all'Optimus 3D il nostro award di acquisto consigliato.