Schermo e Audio

Recensione - Test dei due smartphone stereoscopici di LG e HTC, la guerra è tutta questione di 3D.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Per entrambi gli smartphone lo schermo è da 4.3 pollici, e mentre LG usa un modello LCD TFT, HTC adotta un Super LCD. Cosa ancora più rilevante è la risoluzione, che per il modello HTC è di 540x960 pixel mentre l'Optimus 3D si ferma a 480x800 pixel.

Optimus 3D ed Evo 3D - Luminosità schermo

Per quanto concerne la luminosità sono entrambi molto simili, mentre per i tocchi simultanei supportati, LG arriva a 10 mentre HTC si ferma a 4.

Optimus 3D ed Evo 3D - Tocchi simultanei riconosciuti

Qual è il migliore?

HTC in questa caso vince a mani basse, soprattutto grazie alla risoluzione superiore che permette una maggiore densità dei pixel e di conseguenza visualizza immagini più precise.

Audio

Testiamo la massima potenza in uscita dell'altoparlante interno. Questo parametro indica la potenza sonora del dispositivo, e non ha nulla a che vedere con la qualità della stessa.

Optimus 3D ed Evo 3D - Potenza dell'altoparlante integrato

In quanto a potenza sonora, Evo 3D offre un po' più di potenza.

Parlando di qualità, con gli altoparlanti interni nessuno dei due offre una qualità degna di nota. LG è però leggermente più preciso e in grado di riprodurre uno spettro audio più ampio.

Con gli auricolari di serie, Optimus 3D riproduce un suono corposo, molto ricco nella parte bassa e medio bassa, perdendo un po' di precisione nella parta alta. Evo 3D è all'incirca l'opposto, più concentrato nella fascia media e medio alta, con meno profondità a causa di una resa dei bassi inferiore. Il comportamento rispecchia la tipologia di cuffie, con un suono più profondo per il modello in-ear e più equilibrato per quello classico.

Qual è il migliore?

Per quanto riguarda l'audio dell'altoparlante integrato non c'è un vincitore, poiché la resa di entrambi sfiora solo la sufficienza. Con le cuffie, trattandosi di due modelli differenti (classiche e in ear), incontrano gusti soggettivi. Anche in questo caso è un pari merito, senza un chiaro vincitore.