Fotocamera: creatività prima di tutto

One M8 è uno smartphone Android di fascia alta, costruito in alluminio, è bello da vedere e offre prestazioni al top. Non innova sotto tutti gli aspetti ma si propone come il miglior smartphone del momento.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

voto4

Fotocamera: creatività prima di tutto

La fotocamera è un modello Ultrapixel da 4 Mpx (F 2.0, 28 mm), con ImageChip 2.0. La peculiarità di questa fotocamera è la presenza di pixel più grandi, con un sensore delle stesse dimensioni dei modelli con maggior risoluzione. Abbiamo spiegato meglio la caratteristiche di questa fotocamera nella recensione dell'HTC One M7 (Recensione HTC One, gioiello Android in alluminio). 

Questa volta HTC ha però inserito anche una seconda fotocamera che "cattura" informazioni aggiuntive per permettere modifiche all'immagine successive allo scatto, come il cambio di messa a fuoco e una sorta di modalità tridimensionale. Vediamo un esempio qui sotto.

UFocus - Tutte le foto sono ingrandibili a dimensione originale

Non sempre il risultato è ottimale, in quanto a volte non vengono messe a fuoco tutte le aree che hanno la stessa profondità. Sembra un intervento molto più software, come il ReFocus di Nokia.

Foto diurne - Tutte le foto sono ingrandibili a dimensione originale

Con scatti in buona condizione di luminosità la resa quanto a definizione è buona, certo se avete intenzione di usarla per stampe di grandi dimensioni, ricordatevi che il numero di pixel è limitato, quindi non potrete aspirare a grandi dimensioni senza perdere definizione. In base alla luminosità il sistema di regolazione automatico tende a saturare i colori, quindi se volete scatti naturali dovrete impostare i parametri manualmente, altrimenti due volte su tre vi ritroverete con una foto molto carica. Guardate le foto qui sopra, quell'erba è troppo verde, e quel muro è troppo giallo. Solo nelle foto ad interni (con buona illuminazione, ma limitata), i colori sono più naturali. Come capita spesso, i primi piani e le macro offrono la maggior soddisfazione, i grandi panorami perdono definizione sulle lunghe distanze, soprattutto per via della dimensione limitata del sensore.

Foto con flash - Tutte le foto sono ingrandibili a dimensione originale

Il flash ha una buona portata, riesce a illuminare anche a grande distanza, ma le aberrazioni cromatiche sono molto evidenti in scene notturne appunto sulla lunga distanza. Guardate le ultime due foto della galleria qui sopra, i colori sono tutti sbagliati.

Foto notturne - Tutte le foto sono ingrandibili a dimensione originale

La resa in notturna senza flash è soddisfacente rispetto ad altri modelli. Vediamo tutte queste funzioni e il software della fotocamera in questo video.

Usate il sommario all'interno del video per

spostarvi al punto desiderato della recensione.

Cliccate su "Software" oppure andate al minuto 30:34

Per quanto riguarda il video, registra a risoluzione Full HD, perdendo rispetto i concorrenti la possibilità di registrare a risoluzione superiore. Potete vedere la qualità di registrazione in questo video di prova. Il nuovo sistema di stabilizzazione funziona bene, migliore in alcune condizioni rispetto a quello del primo One. AGGIORNAMENTO: stiamo provvedendo a realizzare un video di confronto tra il vecchio e il nuovo modello.