Estetica: bello, bellissimo

One M8 è uno smartphone Android di fascia alta, costruito in alluminio, è bello da vedere e offre prestazioni al top. Non innova sotto tutti gli aspetti ma si propone come il miglior smartphone del momento.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

voto5

Estetica: bello, bellissimo

One M8 è semplicemente bellissimo. L'estetica è sempre un fattore soggettivo, ma crediamo che molti concorderanno. La scocca in alluminio satinato, i bordi e gli angoli arrotondati, contribuiscono a formare un design armonioso, bello da vedere e da toccare. 

Nella parte frontale spiccano i due altoparlanti stereo e l'obiettivo della fotocamera. I due vani per scheda Nano SIM e Micro SD sono nei due bordi. In quello destro c'è anche il bilanciere del volume, mentre la porta Micro USB e il jack audio da 3.5 mm sono nel bordo inferiore. Il tasto di accensione, assieme al sensore infrarossi sono nel bordo superiore.

Per uno smartphone di queste dimensioni sarebbe stato più comune trovare il tasto di accensione su un bordo, difatti è impossibile da raggiungere se lo s'impugna con una sola mano. HTC ha ovviato a questo problema inserendo un sistema di accensione con un doppio tocco, lo stesso che ha adottato LG. Ma in questo caso funziona solo quando l'accelerometro interno capisce che lo smartphone è tenuto in verticale. Peccato, perché quando sarà in orizzontale, su un piano, non funzionerà.

Dietro ritroviamo la doppia fotocamera e il doppio flash LED. Degna di menzione è la cover, cosiddetta "dot view", un mix di semplicità e genialità, e acquisto obbligato per chiunque voglia questo smartphone. Fatta in plastica e in gomma, dall'ottima fattura, avvolge completamente lo smartphone e ha la peculiarità di essere forata nella parte anteriore. Quando inserita è possibile comunicare con lo smartphone senza aprirla. Con un doppio tocco visualizzerà l'ora e il meteo; con uno swype dall'alto verso il basso attiverà il riconoscimento vocale. Quando riceverete una chiamata vedrete attraverso i fori chi vi sta chiamando e potrete decidere se rispondere o no con uno swype, dall'alto verso il basso o viceversa. Semplice ma geniale.

###old2912###old

Nella confezione c'è l'essenziale, un caricatore, un cavo USB, lo spuntone per aprire i carrelli di SIM e Micro SD, e un auricolare, di tipo in ear con cavo piatto e cuffiette di più dimensioni.