Audio: il migliore

One M8 è uno smartphone Android di fascia alta, costruito in alluminio, è bello da vedere e offre prestazioni al top. Non innova sotto tutti gli aspetti ma si propone come il miglior smartphone del momento.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

voto5

Audio: il migliore

Ottime notizie dal comparto audio. Prima di tutto i due altoparlanti stereo frontali generano una potenza di 84,7 dB (vi ricordiamo che questo dato può essere confrontato solo con gli altri presenti su Tom's), secondo solo al primo HTC One (M7) che era leggermente più potente. Questa potenza superiore è anche data dalla misurazione che effettuiamo, con il fonometro rivolto verso lo schermo, e in questo caso gli altoparlanti sono frontali e non posteriori. Non riteniamo tuttavia che i dati non siano confrontabili, proprio perché è il modo in cui si usa uno smartphone. Lo specifichiamo solo perché se misurassimo tutti gli smartphone con il fonometro rivolto verso l'altoparlante, la discrepanza sarebbe minore.

Questa potenza è un toccasana per chi usa lo smartphone con il vivavoce, ma nel caso dell'M8 lo è anche in tutti gli altri casi. Infatti a questo punto siamo soliti dire che la qualità degli altoparlanti è mediocre (perché è così in quasi la totalità dei casi), ma non oggi, non per l'M8. È infatti il migliore che abbiamo sentito finora. 

Certo non si può paragonarlo a un set di altoparlanti esterni, ma almeno la gamma di suoni non è piatta. Il suono è più corposo, ci sono un po' di bassi, e quando si guardano film o si ascolta musica, è tutto più coinvolgente. 

 

Gli auricolari sono un modello in-ear, con filo piatto, in un mix di colori nero e rosso. Non che il look influisca sulla qualità d'ascolto, ma dimostra come HTC sia attenta ai particolari. Il volume è generoso, e ancora una volta superiore a quello di molti altri smartphone provati ultimamente. La precisione non è massima, ma lo spettro è ampio, i bassi corposi, insomma, anche per gli auricolari la resa è buona.