Tecnica: al top della gamma

One M8 è uno smartphone Android di fascia alta, costruito in alluminio, è bello da vedere e offre prestazioni al top. Non innova sotto tutti gli aspetti ma si propone come il miglior smartphone del momento.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

voto5

Tecnica: al top della gamma

Dopo una serie di smartphone di fascia alta, basati sul chip Snapdragon 800, HTC One M8 è il primo a essere dotato della piattaforma Qualcomm Snapdragon 801. Le due piattaforme si differenziano soprattutto per una maggior velocità di clock della CPU, memoria e grafica. Ci sono però due varianti di questa piattaforma, AB (che è presente su questo smartphone) e AC. La seconda, che equipaggerà alcuni smartphone in uscita a breve, è la più veloce, mentre la AB ha clock leggermente più contenuti. Le prestazioni saranno tuttavia comparabili e di alto livello.

A parte questa differenza, il resto della dotazione è abbastanza usuale. Lo schermo da 5" ha una risoluzione Full HD, cioè non va oltre, mentre a breve usciranno prodotti con schermi superiori. La memoria RAM è sempre di 2 GB, così come la connettività che rientra nella norma.

Piccola differenza per il comparto fotografico, che adotta una seconda videocamera, che secondo HTC è in grado di catturare informazioni aggiuntive della foto, e permettere in un secondo momento di cambiare la messa a fuoco dell'immagine. Ne parleremo meglio nella sezione dedicata alla fotografia.

Disponibile in due versioni, da 16 o 32 GB, per fortuna è presente un lettore di schede MicroSD, così da scongiurare qualsiasi problema legato alla spazio d'archiviazione. Non è stato inserito un lettore d'impronte digitali, presente invece sul Max e adottato da altri produttori per gli smartphone in uscita in questi mesi. Apprezzabile invece l'aggiunta di quello che HTC chiama "Smart Sensor Hub", un chip a basso consumo che rileva costantemente il movimento e tramite delle API è possibile sviluppare applicazioni che usano queste informazioni per scopi di fitness, come l'App Fitbit che già lo fa.

Caratteristiche Fisiche
Peso 260 grammi
Dimensioni (HxWxD) 43,36 x 70,6 x 9,35 mm
Connettività
GPS aGPS - Glonass
Rete GSM LTE
HSDPA 42 Mbits
HSUPA 21 Mbits
Bluetooth 4.0
Wi-Fi 802.11 n
NFC Si
Hardware
Processore Qualcomm Snapdragon 801 (8974AB)
Velocità processore 2.36 GHz
Quantità Core Quad Core
Memoria RAM 2048
Processore Grafico Adreno 330
Memoria archiviazione 16/32 GB
Espansione memoria Si - Non compresa
Batteria 2600 mAh
Connettori
USB Si
Audio Si
HDMI -
Host USB -
Schermo
Dimensione 5" - 1920x1080
Tecnologia LCD
Touchscreen Capacitivo
Numero tocchi 10
Fotocamera
Dimensione Sensore 4 MPx (UltraPixel) + ImageChip 2.0 (F 2.0 - 28 mm) + Fotocamera a supporto
Autofocus Si
Pulsante fotocamera Si
Zoom Si
Flash LED
Risoluzione foto 2688x1520 Pixel
Risoluzione video 1920x1080 @ 30 FPS
Fotocamera secondaria
Dimensione Sensore 5 Mpx - BSI
Sensori
Accelerometro Si
Luminosità Si
Prossimità Si
Magnetometro Si
Giroscopio Si
Software
Sistema operativo Android 4.4
Bundle Accessori
Caricabatteria Si
Custodia Si
Auricolari Si
MicroSD No
Cavo AV No
Prezzo
Prezzo di listino 729 €