Conclusioni: bello fuori e dentro, ma tutto ha un prezzo

One M8 è uno smartphone Android di fascia alta, costruito in alluminio, è bello da vedere e offre prestazioni al top. Non innova sotto tutti gli aspetti ma si propone come il miglior smartphone del momento.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni: bello fuori e dentro, ma tutto ha un prezzo

Punti a favore
  • Materiali ed estetica
  • Prestazioni
  • Sense 6
  • Software Fotocamera
  • Cover
  • Audio

Nella Media
  • Schermo
  • Fotocamera
  • Autonomia
  • Bundle

Punti a sfavore
  • Prezzo

 
Dati Tecnici
 

Estetica
 

Software
 

Prestazioni
 

Schermo
 

Audio
 

Autonomia
 

Fotocamera
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 93/100

HTC One M8 è, senza troppa sorpresa, uno dei migliori smartphone del momento. Curato in tutti i particolari, esteticamente è veramente ben fatto, l’alluminio spazzolato gli dona un look prezioso, e tutti gli altri smartphone sfigurano a confronto. Certo non è un elemento in grado di influire sull'esperienza d'uso o l'ergonomia, e rimane un fattore soggettivo, ma anche l'occhio vuole la sua parte e siamo certi che pochi non saranno d'accordo con noi.

Tecnicamente è un prodotto di fascia alta, grazie alla piattaforma Snapdragon 801, che però non offre prestazioni così tanto superiori rispetto ai top di gamma di qualche mese fa. L’importante è che tutte le applicazioni e i giochi siano utilizzabili, e che Android sia sempre fluido, reattivo e veloce, e così è.

La presenza di uno slot Micro SD scongiura i problemi legati allo spazio d'archiviazione, l'autonomia è soddisfacente, anche se non segna alcun nuovo record. Così come lo schermo, buono ma non diverso da quello che abbiamo già visto sugli altri top di gamma, mentre l'audio è tutta un'altra storia. Tra gli smartphone moderni è quello che offre il miglior audio esterno grazie a due altoparlanti stereo, e una buona resa con gli auricolari inclusi nella confezione.

La fotocamera è molto creativa. Quanto a qualità offre una buona resa, ma non è la migliore del mercato. Se state cercando uno smartphone principalmente per fare foto, altri modelli sanno fare di meglio, ma se volete essere creativi, sia durante lo scatto, sia dopo, rimarrete soddisfatti.

###old2912###old

Android è dotato dell'interfaccia Sense 6.0 che migliora l'ergonomia aggiungendo delle gesture. Peccato che funzionino solo quando s'impugna lo smartphone in verticale, e non funzionino quando lo smartphone è in orizzontale, appoggiato a una superficie. Per il resto la personalizzazione non è eccessiva, come fa Samsung o ancora di più LG, ma rimane sempre minimale ed elegante. Inoltre la cover "dot view", nella sua semplicità, è geniale e deve essere considerata un acquisto obbligato per chiunque voglia questo smartphone.

E ora il tasto dolente, che come per ogni top di gamma è il prezzo: 729 euro, e almeno al momento della scrittura di questa recensione, non lo troverete a molto meno online. Prezzo a cui va aggiunta la cover, considerando che non è solo protettiva ma offre anche delle funzioni a cui sarebbe veramente un peccato rinunciare. Per ora se volete un prodotto al top della catena alimentare degli smartphone, bello da vedere, in grado di offrire un'ottima esperienza Android, è il prezzo che dovrete spendere. Se avrete la pazienza di attendere qualche settimana, con l'arrivo dei nuovi modelli concorrenti, siamo certi che sarà possibile acquistarlo a qualche decina di euro in meno, e sarà ancora più interessante.

HTC One M8 si aggiudica il nostro award "Tom's Hardware Approved"