Schermo, audio e autonomia

Moto X 2014 è un il nuovo top di gamma Motorola, che grazie a miglioramenti software permette di migliorare l'esperienza di Android.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo, audio e autonomia

Lo schermo da 5.2" e risoluzione di 1920x1080 pixel, di tipo OLED, offre un'ottima definizione (stiamo parlando di 423 PPI), una copertura sRGB che va oltre il 100%, ma colori tipici dell'OLED. Significa che ogni tonalità è più satura di quello che dovrebbe essere in realtà ma, è innegabile, uno schermo così attira l'attenzione. Questione di gusti, se i colori accesi e dall'elevato contrasto vi piacciono, vi piacerà anche questo Moto X. Tornando a dati più oggettivi, la luminosità del bianco è di solo 250 cd/m2, ma grazie al contrasto elevato offerto dalla tecnologia OLED per raggiungere lo stesso potenziale di un LCD sono necessarie meno candele. Come conseguenza lo schermo rimane visibile anche in condizioni di buona luminosità. Giudizio positivo per lo schermo.

Spazio RGB

L'audio è potente, dall'altoparlante frontale abbiamo misurato una potenza di 84.9 dB, un valore elevato che è secondo a pochi altri. Si potrebbe essere tratti in inganno guardando la facciata del telefono, perché sia sopra che sotto allo schermo sono posizionate le feritoie dei due altoparlanti, ma solo quello inferiore è usato come altoparlante esterno. Quello sopra sarà usato solo per le chiamate telefoniche, e dovrebbe essere ottimizzato per offrire il meglio nelle telefonate. La qualità durante le chiamate è buona, ma in realtà non posso dire di aver percepito una qualità spanne sopra a quella che sono in grado di offrire anche altri modelli.

 

L'autonomia, misurata con il nostro test che pone lo smartphone sotto elevato carico, è stata di quasi nove ore e 42 minuti, un risultato che lo pone a metà classifica. Vi ricordo che il nostro test si compone di un mix di attività, cioè navigazione web su Wi-Fi, navigazione 3G, visualizzazione di video, chiamate, ascolto di musica e videogiochi, in sessioni da 30 minuti, intervallate da sessioni di stand by sempre da 30 minuti. La connettività 3G è sempre accesa ed è attiva la sincronizzazione. Lo schermo è regolato a 200 cd/m2. Questo rappresenta un test intensivo, con un uso più leggero la batteria dura più a lungo, ma è importante considerare un valore con uno scenario reale, che si avvicina all'autonomia minima.