Software

Moto X 2014 è un il nuovo top di gamma Motorola, che grazie a miglioramenti software permette di migliorare l'esperienza di Android.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software

Android è aggiornato all'ultima versione 4.4, non è diverso dagli altri Android, almeno a prima vista. Infatti è proprio il software una delle specialità migliori di questo telefono, o meglio, nelle funzioni aggiuntive. Difatti l'esperienza Android è praticamente quella Stock.

Moto Voice

Raggruppa tutte le funzioni vocali. È possibile cambiare la frase dìattivazione per il sistema di riconoscimento vocale e Moto X, grazie a un'apposita soluzione hardware, rimarrà sempre in ascolto. Anche a schermo spento. Potrete dire "Ok, Moto X, novità?" per farvi ragguagliare sugli ultimi messaggi, mail o altre notifiche ricevute. Potrete chiedergli di postare su Facebook o su Twitter, d'impostare il navigatore verso una determinata destinazione, di avviare la riproduzione musicale o di cercare un video su YouTube, o di scattare una foto o un selfie.

Provato anche in condizioni di rumorosità ambientale, funziona bene. L'unico neo è la velocità di reazione, che diminuisce con l'aumentare della rumorosità ambientale, poiché lo smartphone rimarrà per più tempo in ascolto.

Moto Display

Lo smartphone saprà quando lo starete impugnando o semplicemente quando avvicinerete la mano e accenderà lo schermo per mostrarvi l'ora o le ultime notifiche. Potrete scegliere quali applicazioni potranno vantaggiarsi di questo sistemi dall'apposito menù di configurazione. Queste funzioni sono possibili grazie a sensori a infrarossi posti nella parte frontale dello schermo.

Moto Assist

Insegnate a Moto X le vostre abitudini e potrà automatizzare varie funzioni. Riposo, Al volante, Casa e Riunione, ognuno di questi contesti ha un apposito set di funzioni che potranno essere impostate. Ad esempio, nella modalità "Riposo" potrete scegliere un lasso di tempo in cui lo schermo non si accenderà e la suoneria rimarrà disattivata, specificando anche le eccezioni. Nella modalità "Al volante" potrete abilitare la comunicazione vocale per i messaggi ricevuti o per i chiamanti, e così via. Per determinare i luoghi in cui vi troverete, casa, ufficio o al volante, viene usata la geolocalizzazione.

Moto Action

Per ora sono tre le funzioni automatizzate che si possono attivare con delle gesture. La disattivazione di una suoneria con un cenno (passando la mano sopra lo schermo, senza toccarlo), la rotazione veloce dell'intero smartphone per attivare la fotocamera e l'attivazione di Moto Display semplicemente avvicinando la mano.

Moto Migrate

Questa è un'applicazione che permette di trasferire, in modalità wireless, i contenuti da un vecchio telefono al nuovo Moto X. Funziona con tantissimi modelli, sia Android che iPhone.