Vertu Signature Touch Fotocamera

I telefoni Android top di gamma non sono i più cari. Ci sono anche i prodotti di lusso, dei quali il Vertu Signature Touch è forse il più degno rappresentante. Costa tantissimo e include servizi di lusso, utili per chi ha davvero molto da spendere. Un prodotto insolito che abbiamo provato per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Vertu Signature Touch Fotocamera

Vertu mette in bella evidenza la certificazione Hasselblad della fotocamera posteriore da 13 megapixel, anche se non è ben chiaro che cosa significhi. Hasselblad è un nome ben noto nel mondo della fotografia professionale e di qualità, e vende macchine molto costose indirizzate a professionisti. La loro approvazione sulla fotocamera del Vertu Signature Touch dovrà pur significare qualcosa, ma non l'abbiamo ancora capito.

vertu signature touch hand back

Usare la fotocamera di questo smartphone tuttavia non ci ha impressionato. Tanto per cominciare si carica molto lentamente, fino a cinque secondi per visualizzare un'anteprima, e poi un secondo circa di ritardo da quando si preme il pulsante di scatto a quando viene effettivamente ripresa l'immagine. Attivare la funzione HDR non fa che peggiorare le cose – ci vogliono dai 3 ai 5 secondi prima di poter scattare di nuovo, nonostante le tre diverse esposizioni vengano riprese in rapida successione per evitare il movimento del soggetto. Persino l'anteprima a schermo soffre di questa lentezza. Abbiamo installato altre applicazioni fotografiche per assicurarci che non fosse lì il problema, ma il problema è rimasto tale e quale.

La fotocamera ha anche la tendenza a soprassaturare i rossi e sbiadire i gialli. Fortunatamente non ci sono problemi nella messa a fuoco, e l'elaborazione non compromette la nitidezza. La fotocamera frontale, con un sensore da 2,1 MP, è da sufficienza scarsa e non vale la pena di parlarne oltre.

###69776###

Vertu ha sviluppato una propria applicazione fotografica con un'interfaccia personalizzata. È ben organizzata, con un grande pulsante per scattare, vicino a pulsanti per vedere le immagini precedenti, cambiare modalità, gestire il flash, la modalità scena o passare dalla fotocamera posteriore a quella frontale. Le impostazioni avanzate permettono poi di regolare esposizione, bilanciamento del bianco, zona di misurazione o sensibilità ISO, se non si vuole usare la modalità automatica.

Come nel caso della batteria, non ci sono scuse per una fotocamera di qualità tanto scarsa in un telefono di queste dimensioni e soprattutto di questo prezzo. L'unica cosa che possiamo salvare è l'applicazione Galleria, che offre validi controlli per modificare le immagini; ma non è certo una cosa di cui dovrebbe preoccuparsi chi spende 500 dollari per un telefono, figuriamoci 9.000.