Internet Explorer, tastiera e non solo

Windows Phone 8 è più flessibile, veloce e migliore, e offre sempre la stessa ottima ergonomia.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pensiamo ai piccoli

La modalità "Angolo dei bambini" permette d'impostare un'area protetta da cui si può accedere solo ad alcune applicazioni. Nel menù impostazioni dovrete scegliere le applicazioni attivabili da questa area e una password per proteggere l'accesso generale. Dalla schermata di blocco basterà uno swype verso sinistra per passare alla modalità "Angolo dei bambini" e ritrovarsi davanti a una schermata con solo le applicazioni scelte.

Come suggerisce il nome stesso, è un modo per poter dare il vostro smartphone a un bambino per divertirsi con giochi o altre applicazioni, senza rischiare che faccia partire una mail al vostro capo o che cancelli dati importanti. In verità possiamo pensarla anche come una "modalità weekend", che chiunque può usare lasciando solo le funzioni essenziali e allontanare dagli occhi la mail o altri strumenti di lavoro. Ovviamente se è questo il vostro intento.

Internet Explorer e tastiera

Nuovo OS, nuova versione di Internet Explorer. Oggi tocca alla 10 che non porta modifiche estetiche rilevanti, ma un nuovo motore che promette il ben accetto ovvio: più velocità, efficienza e sicurezza. È difficile determinare quale parte della maggior velocità ottenuta con un nuovo Windows Phone rispetto uno vecchio sia da imputare al nuovo browser o alla nuova piattaforma hardware. Quello che possiamo dire è che con i nuovi Windows Phone 8 la velocità di navigazione è superiore.

La tastiera è sempre la "stessa e buona tastiera di Windows Phone", ma è cambiato l'algoritmo predittivo della scrittura. Oltre a velocizzare la scrittura suggerendovi la parola che state scrivendo, il nuovo algoritmo cercherà di capire il contesto e vi suggerirà parole affini. Facciamo un esempio: se scrivete "Ciao", tra le parole suggerite ci sarà "amore", che a sua volta vi suggerirà "mio".

###old1952###old

Senza premere le singole lettere potrete scrivere la frase "Ciao amore mio ti voglio tanto bene", "ci vediamo alle due", o "arrivo in ritardo", etc. È un miglioramento, ma funziona solo se vi attenete a frasi semplici e comuni. Se siete soliti a scrivere con abbreviazioni o parole non comuni, non guadagnerete molta velocità.