Usiamo meglio lo spazio

Windows Phone 8 è più flessibile, veloce e migliore, e offre sempre la stessa ottima ergonomia.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Usiamo meglio lo spazio

Partiamo dalla schermata di blocco. Potrete sempre personalizzare l'immagine, o lasciare che sia Bing a farlo, mostrandovi ogni giorno un'immagine differente. Se ascoltate molta musica, potrete visualizzare le informazioni dei brani riprodotti. Scegliete fino a cinque applicazioni che possono mostrare informazioni brevi (tipo il numero di messaggi o mail da leggere), e tra queste una che visualizza informazioni più dettagliate. Per esempio i dettagli del vostro prossimo appuntamento segnato nel calendario.

Sblocchiamo lo smartphone con uno swype verso l'alto e vediamo subito i cambiamenti della nuova Modern UI (prima Metro, ora Modern). Tutto lo spazio a disposizione è ora utilizzato dai differenti blocchi delle applicazioni. Nelle versioni precedenti la parte destra dello schermo era vuota, e occupata semplicemente da una freccia rivolta a destra che indicava la possibilità di passare a un ulteriore menù. I tasselli sono ora ridimensionabili, a tre grandezze prestabilite.

###old1952###old

Basterà mantenere il dito premuto per poco più di un secondo e poi cliccare su un angolo per passare tra le tre dimensioni disponibili. In questo modo potrete non solo personalizzare l'interfaccia, ma migliorare l'ergonomia giocando tra le differenti dimensioni. I tasselli sono animati, e ora anche gli sviluppatori potranno integrare animazioni nelle loro app.