Tastiera e schermo

Il Samsung SGH-E700 è un telefonino esteticamente molto accattivante, grazie all'ottimo design e al doppio display a colori, interno a 65k ed esterno OLED a 256 colori. Altro punto di forza, la fotocamera integrata di alto livello; l'incomprensibile mancanza di Bluetooth è invece il principale difetto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tastiera e schermo

La tastiera dal layout standard, retroilluminata con LED blu , è sempre leggibile in qualsiasi condizione di illuminazione, mentre l'azionamento dei tasti è preciso e diretto. Un pad multidirezionale e due tasti funzione posti nella parte superiore permettono di accedere e navigare nei vari menù. L'unica pecca che abbiamo riscontrato riguarda l'impossibilità di utilizzare il tasto centrale del pad , quello adibito all'accesso internet GPRS, come tasto di conferma - si è costretti ad utilizzare sempre i tasti funzione laterali.

L'azionamento dei tasti è diretto e preciso

Lo schermo interno TFT da 128 x 160 pixel può visualizzare fino a 65536 colori, e Samsung è riuscita a valorizzare questa qualità arricchendo i menù con immagini e animazioni molto colorate e ricche di sfumature. La luminosità è ottima, come la leggibilità. Purtroppo la visibilità è compromessa in condizioni di elevata luminosità, ma questo capita con praticamente tutti i cellulari con schermo a colori.

Display secondario

Il display secondario è una grossa novità. Non è un semplice pannello LCD o TFT ma un pannello OLED.

La sigla OLED sta per Organic Light Emitting Diode ed è una tecnologia che impiega sostanze organiche che emettono luce rossa, blu, verde e bianca, permettendo così la visualizzazione di immagini visibili da praticamente ogni inclinazione.

Questo pannello ha dimensioni di 96x64 e visualizza fino a 256 colori, offrendo informazioni su ora, data e stato della Batteria e della ricezione. Le scritte possono scorrere da destra verso sinistra o viceversa, cambiando nel contempo colore. In stato di stand by uno screensaver visualizza, a scelta, una serie di "pallini colorati" che compaiono e scompaiono oppure l'ora.