Ergonomia e software

Xperia Sole è uno smartphone Android di fascia media, dotato della tecnologia Floating Touch, che permette allo smartphone di sapere dove si trova il vostro dito ben prima che lo poggiate sullo schermo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

Xperia Sole è il primo smartphone ad essere dotato di quella che Sony chiama "Floating Touch", una tecnologia in grado di rilevare il posizionamento del dito al di sopra dello schermo, senza la necessità di toccarlo. A questo indirizzo, sul blog Sony, viene spiegato come funziona la tecnologia (in inglese). In poche parole, possiamo presentarla così: esistono due tipologie di schermi capacitivi, quelli definiti "Mutual Capacitance" e "Self Capacitance". 

La differenza principale tra i due è che i primi abilitano il multi-touch e generano un campo elettrico di bassa intensità, i secondi non permettono il multi-touch ma generano un campo elettrico di alta intensità. Questo grande campo elettrico permette di attivare i sensori anche solo avvicinando il dito allo schermo. Usando queste due tecnologie assieme, Sony riesce quindi ad abilitare il multitouch ma è anche in grado di riconoscere il dito a distanza dello schermo. Secondo l'azienda può funzionare fino a un massimo di due cm dalla superficie, ma un solo cm è una distanza più reale.

Xperia Sole - Clicca per ingrandire

Ma a cosa serve? Ricordiamo innanzitutto che viene riconosciuto un solo input per volta, quindi niente pinch to zoom senza toccare lo schermo o altro. Quando vi posizionate con il dito sopra la superficie, durante la navigazione web viene identificato il posizionamento e, per esempio, un link o un bottone verrà attivato (sotto il link apparirà la sottolineatura o una selezione). Così facendo saprete con più accuratezza, prima di toccare lo schermo per inviare l'input, dove si trova il vostro dito. Se state navigando su un sito tradizionale, i collegamenti saranno molto piccoli, ed è in questi casi che la tecnologia Floating Touch vi aiuterà maggiormente.

È veramente utile? Non proprio, soprattutto perché la reattività con cui entra in funzione non è massima, e perché dovrete aspettare che il sito si sia caricato del tutto prima di poterla usare e, soprattutto, perché non funziona con tutti i siti. Insomma, una simpatica aggiunta, che allo stato attuale non cambia però il modo d'uso dello smartphone.

Quanto a personalizzazione del software, ritroviamo la UI Xperia, con la possibilità di raggruppare più collegamenti in cartelle, cinque schermate home, la panoramica con tutti i widget pizzicando lo schermo, le applicazioni recenti tenendo premuto il dito sul tasto home. Nel menù delle applicazioni, potrete riordinarle secondo un criterio personalizzata, alfabetico, i più utilizzati o installati di recente. Purtroppo mancano i collegamenti veloci nel menù a tendina, a cui Sony ovvia mettendo a disposizione dei widget.

###old1582###old

La tecnologia NFC, in abbinamento agli Smart Tag e all'applicazione, permette di automatizzare alcune funzioni avvicinando lo smartphone al Tag. Tra i software installati di serie: LiveWare Manager, OfficeSuite, Risparmio Energia (che attiva differenti profili, anche personalizzabli, di combinazioni tra modulo wireless, GPS, bluetooth, luminosità schermo e sincronizzazione dei dati). 

C'è poi NeoReader, Wisepilot, Musica e Video che aggrega i contenuti multimediali postati sui social network dai propri contatti, il servizio Music Unlimited, un gestore DLNA e, ovviamente, tutte quelle di default di Android. Non manca una folta schiera di Widget, tra cui l'immancabile Timescape che raggruppa in una visione in stile coverflow tutti i messaggi, mail e aggiornamenti dei Social Network.