Battlefield 3, più di 30 schede grafiche Nvidia e AMD a confronto

Abbiamo provato Battlefield 3 con molte schede grafiche di entrambi i produttori, scoprendo problemi su entrambi i fronti.

Avatar di Chris Angelini

a cura di Chris Angelini

Introduzione

Questi mesi sono densi di grandi titoli accompagnati dall'attesa dei giocatori, da Battlefield 3 a Rage, fino a Call of Duty: Modern Warfare 3. Quali giocare? Ovviamente ognuno ha le sue preferenze. Volete un multiplayer da urlo o amate più il single player? Amate i combattimenti reali o la fantascienza? Siete affezionati al PC sopra ogni cosa o preferite la console?

Noi amiamo giocare con la massima qualità possibile e Battlefield 3 sembra il titolo giusto per saziare il nostro appetito di bella grafica. Si nota al primo sguardo che il gioco è stato progettato per il PC, e per questo abbiamo dedicato qualche giorno nel cercare lo scenario più complesso per provarlo con decine di schede video.

Abbiamo testato il gioco di DICE con una trentina di schede dalla HD 6990 alla GTX 590, fino ad arrivare alla 8500 GT e alla Radeon HD 4670. Abbiamo registrato i risultati anche con quattro GPU – SLI e CrossFire – e fatto test con diverse impostazioni di anti-aliasing in-game. Abbiamo anche dato un veloce sguardo allo scaling della CPU (breve perché, almeno nella campagna, le prestazioni del processore non sono molto importanti).We have a mess to clean up...

Sarebbe stato bello analizzare nel dettaglio l'effetto di ogni singola impostazione di qualità dell'immagine in Battlefield 3 come abbiamo fatto con World of Warcraft: Cataclysm. Quell'articolo ci ha richiesto due settimane di lavoro, e soprattutto Blizzard ci ha dato in anticipo l'espansione. Con il gioco sviluppato da DICE e pubblicato  da EA non abbiamo avuto questa possibilità, quindi abbiamo lavorato ai test sulle prestazioni il più rapidamente possibile.