Civilization Revolution, Sid Meier sbarca su console

Civilization Revolution è l'ultimo capitolo della leggendaria saga strategica di Sid Meier a fregiarsi di uno stile di gioco che provoca assuefazione (sindrome "ancora un altro turno") e che l'ha resa uno dei franchise più celebri di tutti i tempi. Civilization Revolution è stato concepito e realizzato dal mitico Sid Meier e dal suo team di sviluppo, Firaxis Games, appositamente per console di nuova generazione. Niente mouse e tastiera quindi, ma solo una gran voglia di passare delle notti insonne.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un nuovo mondo

Genere: Strategico a turni

Sviluppatore: Firaxis Games (2K Games)

Distributore: Take Two

Voto: 8/10

Per chi non avesse mai avuto l’opportunità di addentrarsi in un Civ, occorre ricordarne brevemente il principio. Il titolo di Sid Meier vi propone, molto semplicemente, di guidare una civiltà, dagli albori dell’umanità alla conquista spaziale. In questa lunga era avrete modo di confrontarvi con i più grandi leader della storia dichiarando guerra, sedendovi al tavolo delle trattative, scoprendo nuove tecnologie e dando vita all’impero (si spera) più potente della storia.

Il punto di partenza di questa ambiziosa scalata sono un pugno di coloni e la possibilità di fondare una piccola cittadina. Successivamente, spetterà a voi ponderare le scelte migliori per condurre il vostro popolo alla prosperità.

Passerete così dalla gestione di alcune unità sparse sulla mappa al controllo, turno per turno, di un impero composto da decina di città. Naturalmente, non sarete soli al mondo. In breve tempo, infatti, altri popoli si manifesteranno per proporvi un accordo di pace o dichiararvi guerra, il tutto secondo il proprio umore e soprattutto in base alle vostre risposte. Scopo finale: plasmare la popolazione più potente del mondo.