Il primo gioco compatibile con AMD HD3D

Recensione - Test e analisi del nuovo sparatutto di ruolo di Eidos, fra anti-aliasing morfologico e AMD HD3D.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il primo gioco compatibile con AMD HD3D

Veniamo infine alla tecnologia AMD HD3D. Deus Ex: Human Revolution è il primo gioco che integra nativamente questa tecnologia (che comunque era già stata aggiunta a DiRT 2 con una patch, mentre il prossimo titolo sarà Battlefield 3).

Sfortunatamente – come accade con Crysis 2 – questa tecnologia funziona solo con una alcune schede video di una sola marca. Nel caso di Deus EX si tratta delle AMD Radeon delle serie HD 5000 e HD 6000. Naturalmente vi servirà anche uno schermo 3D o un televisore che sia compatibile con lo standard AMD HD3D. È possibile usare anche la tecnologia Nvidia 3D Vision, ma al costo di vistosi difetti grafici. Se volete giocare questo gioco in tre dimensioni, quindi, vi servirà una Radeon. Nvidia potrebbe pubblicare un profilo che funzioni al meglio con questo gioco, ma per ora le cose stanno così. Another Blade Runner-ish view

Questo articolo non è incentrato sulla tecnolgia HD3D, ma abbiamo voluto fare una prova e scoperto che funziona molto bene a 1080p/24 FPS e anche a 720p/60 FPS. Per giocare a 1080p/60 FPS serve uno schermo 3D con DisplayPort, ma non lo avevamo a disposizione e non abbiamo potuto fare questa prova. Se questa tecnologia v'interessa dovete fare attenzione, perché la lista di schermi ufficialmente compatibili è piuttosto ristretta.

In ogni caso il gioco ha funzionato bene con una Radeon HD 6970, ma abbiamo dovuto disabilitare SSAO, che generava difetti a video (artefatti).