Giochi Mobile

Google e anti-trust, l’impatto potrebbe colpire Xbox

In questo periodo Google sembra essere stata colpita da una serie di azioni legali di tipo anti-trust come parte di un più ampio discorso monopolistico negli Stati Uniti. Nello specifico viene citato un possibile costringimento ai produttori di dispositivi mobile Android a preinstallare fino a trenta servizi Google, dando ad essi un posizionamento ben visibile e favorevole all’interno della schermata iniziale del dispositivo, rendendoli anche impossibili da disinstallare dagli utenti non interessati a tali app.

Google

L’impatto di questa manovra potrebbe avere delle conseguenze anche per Microsoft ed Xbox e ad alcuni dei propri servizi che si basano su un abbonamento. Tra questi servizi potrebbero riscontrare dei problemi anche: Office, OneDrive, Xbox Game Pass Ultimate, con queste applicazioni che potrebbero dover concedere a Google un 30% sugli abbonamenti in-app. A sottolineare la situazione c’è stata anche la redazione di The Verge con un pezzo dedicato pieno di dettagli aggiuntivi.

Come afferma Windows Central, anche se questa situazione non impedirà agli utenti di potersi abbonare ai vari servizi come Xbox Game Pass, ne potrebbero risentire gli acquisti fatti da tutta la grande fetta di utenza che possiede un dispositivo Android, andando ad impattare anche sulla capacità di questi servizi di acquisire nuovi utenti nel tempo.

Attualmente non sappiamo come andrà a finire questa questione, ma di recente anche Epic Games ha dovuto affrontare diverse pressioni, soprattutto vi ricorderete la causa mossa da Apple nei confronti del popolarissimo titolo Fortnite, la quale è andata avanti per diverso tempo. Nel frattempo di scoprire i risvolti di tale situazione, Google ha risposto alle accuse mosse dall’anti-trust con un post pubblicato sul suo blog ufficiale.

Se volete godere al massimo tutte le esperienze videoludiche proposte su Xbox Series X|S, e risparmiare sui singoli acquisti, potete abbonarvi a Xbox Game Pass Ultimate anche tramite Amazon a questo indirizzo.